Home Eventi Ogliara in fiore-l’Infiorata di Salerno giunta alla IX edizione

Ogliara in fiore-l’Infiorata di Salerno giunta alla IX edizione

0
Ogliara in fiore-l’Infiorata di Salerno giunta alla IX edizione

Ritorna per la IX edizione, la manifestazione OGLIARA IN FIORE-L’INFIORATA DI SALERNO. Tanti gli eventi religiosi e non per appassionati e curiosi

Anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento con OGLIARA IN FIORE – L’INFIORATA DI SALERNO.

Il piccolo borgo alle porte del capoluogo si vestirà di fiori dai colori sfavillanti e di profumi
delicati e pregiati in occasione della Solennità del Corpus Domini (2 e 3 giugno 2018).

Al via, quindi, la IX edizione della manifestazione che ogni anno vede un’affluenza sempre
numerosa di visitatori attratti dai tappeti di fiori, frutto del lavoro attento e minuzioso della comunità di Ogliara che, con tale evento, intende coniugare bellezza e devozione, arte e tradizione.

Tema di quest’anno “I miracoli Eucaristici”; un viaggio alla scoperta dei più noti miracoli
eucaristici della storia della Chiesa, di carattere nazionale ed internazionale, da Scala a Veroli, da Bolsena a Rimini, fino a Meerssen e Boxmeer.

La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione-Oratorio “Il Campanile di
Ogliara” della Parrocchia “S. Maria e S. Nicola in Ogliara”, membro dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”.

L’iniziativa vanta il Patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno e di “Infioritalia”.

Nel corso delle precedenti edizioni migliaia i visitatori giunti da ogni parte della regione, i quali si sono ritrovati immersi in vere e proprie opere d’arte effimera, allestite nella notte tra sabato e domenica, in omaggio al passaggio della SS. Eucarestia nel corso della Tradizionale Processione del Corpus Domini.

Domenica 3 giugno, alle ore 18, la Solenne Celebrazione Eucaristica; a seguire la Processione del Corpus Domini.

 

La conferenza stampa

Stamani, alle 11, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’evento. È intervenuto il parroco della chiesa di Santa Maria e San Nicola, Don Pietro Rescigno, che ha spiegato il significato religioso del Corpus Domini e cosa rappresenta, dal punto di vista religioso, la manifestazione Ogliara in Fiore. Ha preso poi la parola l’organizzatore dell’evento, Domenico Guarino, che ha illustrato dal punto di vista tecnico le procedure per l’allestimento dei disegni e le tipologie di fiori utilizzati. A concludere la conferenza, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione come punto di ritrovo della comunità e come importante attrattiva turistica.

Il programma civile della manifestazione

Il programma civile prevede le seguenti iniziative: sabato 2 giugno, contestualmente all’inizio dei lavori, si terrà lo spettacolo di musica popolare itinerante del gruppo ‘A voce d’o popolo’ e attività d’animazione in piazza a cura di Saremo Alberi.

Domenica 3 giugno, alle ore 10, in programma “La bolla delle storie” per i più piccini, a cura di Saremo Alberi, e numerosi spettacoli itineranti per i visitatori.

Durante mattinata si esibirà “PercussionAmo”, ensemble composta da giovani talenti dei Licei Musicali diretti dai Maestri Sapere, Palmieri e Barbarulo.

Un mix di suoni ancestrali, ritmi coinvolgenti e movimenti coreografici.

Durante entrambe le serate stand enogastronomici a cura della PRO LOCO OGLIARA.