Home ZON News Nymi: se la password è nel tuo battito cardiaco

Nymi: se la password è nel tuo battito cardiaco

0

La prossima password che userete sarà il vostro cuore. O meglio, il battito cardiaco. Nymi, il braccialetto creato dai ricercatori di Bionym a Toronto, è una chiave d’accesso adatta a molti dispositivi, che riconosce il proprietario analizzandone il tracciato cardiaco.

Questo è possibile grazie ad una speciale tecnologia biometrica, che riconosce il tracciato cardiaco rilevato sul polso attraverso dei sensori. Dopo l’autenticazione, grazie al Bluetooth 4.0, il bracciale registra per due minuti il ritmo cardiaco, lo salva e la “password” è pronta per l’uso. Il sistema, unico nel suo genere, sfrutta il principio per cui l’elettrocardiogramma non è riproducibile e varia a seconda di ogni singolo soggetto.
Il prodigioso braccialetto può inoltre sostituire l’antifurto di un’auto o una carta di credito, perché “ricorda” i movimenti e li traduce in impulsi.

Nymi è attualmente valutato 79 dollari (60 euro circa) ed è compatibile con iOS, Android, Windows e dispositivi Mac OS X. Le prevendite sono in corso, ma il successo riscontrato promette già grandi soddisfazioni per i fortunati ideatori.