Home Cronaca Nuove modalità di rilascio del CUD: le precisazioni dell’INPS

Nuove modalità di rilascio del CUD: le precisazioni dell’INPS

0
Nuove modalità di rilascio del CUD: le precisazioni dell’INPS

L’INPS ha rilasciato una nuova comunicazione, datata 21 Marzo 2013,  facendo seguito alla Circolare n. 32 del 26 febbraio 2013 intitolata “Nuove modalità di rilascio del
CUD”,  per precisare ulteriormente la platea dei soggetti abilitati al rilascio del CUD.

L’Istituto ha provveduto ad abilitare all’accesso per il servizio in oggetto tutti i soggetti di cui all’art. 3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998 – n.322, in possesso di certificato Entratel in corso di validità.

Logo dell'INPS

Nel comunicato ufficiale si legge che:

“Per chiarezza e facilità di lettura, si riporta di seguito l’elencazione dei soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni dei redditi effettuata dalla norma sopra citata:

3. Ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse:

a) gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commercialisti e dei consulenti del lavoro;

b) i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la subcategoria tributi, in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o equipollenti o diploma di Ragioneria;

c) le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell’articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c); del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (d), nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;

d) i centri autorizzati di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati;

e) gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro delle Finanze.

Si ribadisce che l’erogazione del servizio in oggetto è ammessa solo su specifica richiesta del cittadino interessato, e dietro rilascio di apposito mandato.”

Inoltre, il Direttore Generale dell’INPS precisa:
“I soggetti abilitati alla stampa ed al rilascio del CUD sono tenuti a conservare il mandato conferito dal cittadino, unitamente ad una copia del documento di identità dello stesso e ad esibirli dietro richiesta dell’Istituto.”

Inoltre, all’atto dell’accesso in procedura, il soggetto incaricato dovrà dichiarare il possesso della delega ed il rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 196/2003 (riguardo al trattamento e alla divulgazione dei dati personali).

Occhio quindi alla scelta del mezzo di tramissione per la denuncia dei redditi.