Home Territorio Nocera Inferiore “Nuoto, uno stile di vita”, ieri mattina il convegno

“Nuoto, uno stile di vita”, ieri mattina il convegno

0
“Nuoto, uno stile di vita”, ieri mattina il convegno

Ieri mattina alle ore 10:30 presso l’Istituto Scolastico Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” si è tenuto il convegno “Nuoto, uno stile di vita”

[ads1]«Dedicato a tutti coloro che nuotando si sono innamorati, perché il nuoto non è semplicemente uno sport, è uno stile di vita» • Nuoto, uno stile di vita

Il Convegno “Il Nuoto: uno stile di vita” è un’iniziativa nata per promuovere il nuoto quale disciplina sportiva completa che favorisce la salute, la longevità ed il benessere fisico e psicologico. Oggi sabato 13 Febbraio 2016, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, se ne è parlato presso l’Istituto Scolastico Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” sito in via Atzori a Nocera Inferiore (SA). Presenti in sala tantissimi giovani delle classi quinte.

  • LA FOTOGALLERY:

Innumerevoli i relatori d’onore presenti all’evento “nuoto, uno stile di vita”:

Carmine Calvanese in qualità di VicePresidente regionale UISP Campania, nonché presidente provinciale UISP Salerno. Professore di educazione fisica che, durante il suo intervento, ha ricordato «gli innumerevoli eventi che accostano l’uomo all’acqua, in particolare il mare. L’acqua è vita, lo dimostra la scienza e lo dimostra la propensione che ci avvicina ad essa»

Federico Calvino in qualità di Presidente regionale Lega Nuoto UISP Campania. Proveniente dal mondo della pallanuoto; negli Anni 80 giocava in serie A come difensore centrale del Posillipo, club storico nel panorama italiano e internazionale, poi è diventato allenatore e dirigente sportivo, sempre ad ottimi livelli. Ha sottolineato l’importanza «delle bandiere blu, che danno al territorio un caratura così importante da renderlo unico e raro. Ogni costa dovrebbe aspirare ad ottenerle».

Alcide Ciancone, fisioterapista, ha curato il lato medico dell’evento , evidenziando la rilevanza fondamentale di una giusta respirazione. Inoltre, prima di addentrarsi nel suo efficientissimo intervento, ha portato alla platea i saluti di Michele Marzullo, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché medico cardiologo specializzato in Cardiochirurgia, Chirurgia Generale e Medicina dello Sport, che purtroppo non ha potuto partecipare

Sergio Contrada in qualità di docente del settore tecnico Federazione Italiana Nuoto – Commissione Regione Campania. Ex nuotatore plurimedagliato, specialista nella rana. Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI.

Oltre ai consueti saluti istituzionali ad opera del Dirigente Scolastico ITI “G. Marconi” che ha posto l’attenzione sullo sport e i giovani, è intervenuto anche il Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Forever Swim” Gerardo Carpentieri che ha ringraziato vivamente l’Ente scolastico per l’opportunità di organizzare un evento così importante quale “Nuoto, uno stile di vita” e ha aperto le porte a tutti coloro che desiderano fare “un tuffo” nel mondo del nuoto.

[ads2]