Notizie false diffuse su Facebook, la denuncia del Comune di Baronissi



battipaglia

“Chiusura scuole per allerta meteo”, questo uno dei messaggi incriminati e mai diffusi dall’amministrazione comunale di Baronissi lo scorso 10 Gennaio. Su quanto realmente accaduto indagheranno i Carabinieri della stazione locale

Il Comune di Baronissi ha presentato, presso il comando dei Carabinieri della stazione locale, una denuncia ufficiale contro ignoti in merito ad uno spiacevole avvenimento accaduto lo scorso 10 gennaio. A rendere nota la decisione è stata prima l’amministrazione comunale tramite un comunicato stampa, e poi lo stesso sindaco Gianfranco Valiante mediante un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. Nel mirino del primo cittadino ci sarebbero alcune comunicazioni di tipo istituzionale, rivelatesi totalmente fasulle e riguardanti la presunta chiusura degli istituti scolastici comunali a causa dell’allerta meteo prevista per il giorno 11 Gennaio scorso.

antessano baronissi

Chiusura che in realtà non era minimanete presente nei progetti dell’amministrazione reggente, ed invocata attraverso la realizzazione di diversi messaggi appositamente ritoccati per far apparire loghi e didascalie normalmente presenti sul sito di Palazzo di Città.

Una vera e propria “bufala” creata ad hoc che si è diffusa a macchia d’olio tra diversi gruppi Facebook e Whatsapp degli studenti irnini, creando non poco allarmismo ed un notevole disagio. Le modalità e l’andamento effettivo dei fatti sono ora al vaglio degli inquirenti che sperano di fare maggiore chiarezza su quanto realmente accaduto.

Leggi anche