Home Territorio Baronissi SPI CGIL Salerno presenta “Non ci casco”, la campagna informativa contro le truffe agli anziani

SPI CGIL Salerno presenta “Non ci casco”, la campagna informativa contro le truffe agli anziani

0
SPI CGIL Salerno presenta “Non ci casco”, la campagna informativa contro le truffe agli anziani

“Non ci casco”: Grande successo per l’evento dedicato agli anziani, promosso dallo SPI CGIL SALERNO, in collaborazione con il Comune di Baronissi

 

Si è svolto ieri, presso l’ Aula Consiliare del Comune di Baronissi, la campagna informativa dedicata agli anziani:“Non Ci Casco“.

L’iniziativa promossa dallo SPI CGIL SALERNO, in collaborazione con il Comune di Baronissi, nasce dall’esigenza di informare e tutelare la sicurezza degli anziani contro truffe, furti e raggiri. 

Grande interesse da parte dei numerosi partecipanti, accorsi per approfondire e confrontarsi sul delicato tema della sicurezza. L’incontro ha rimarcato la necessità di creare forti reti sociali di protezione coinvolgendo Enti Locali, Forze dell’Ordine e Organizzazioni sociali.

Il “confronto a più voci” ha, inoltre, sottolineato i grandi rischi ai quali gli anziani sono esposti, offrendo ai presenti accurate informazioni per tutelare la propria sicurezza.

Durante la manifestazione sono stati analizzati i dati, in costante aumento, di truffe agli anziani chiarendo le dinamiche di raggiro più utilizzate negli ultimi anni.

“Non ci casco” ha proposto numerosi provvedimenti mirati a potenziare i livelli di prevenzione e di sicurezza per ridare serenità e certezza alle popolazioni delle località più esposte alle incursioni della microcriminalità.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione da parte dei nostri iscritti- Dichiara Rosanna CiuffiI presenti hanno potuto confrontarsi con i massimi esponenti delle forze dell’ordine ed hanno approfondito il delicato tema dei reati predatori commessi ai danni degli anziani- Conclude la Segreteria SPI CGIL SALERNO– E’ fondamentale la partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini, così da garantire un clima di maggiore sicurezza e fiducia”.

L’iniziativa è stata un grande successo, soprattutto considerando la chiusura della gente riguardo questo delicato tema.Sottolinea Gerardo Barrella,  segretario provinciale del sindacato pensionati-  La riunione, oltre a mettere in guardia gli anziani, ha voluto raccomandare tutte le famiglie all’ascolto, alla comprensione e al supporto verso gli anziani. Il nostro obiettivo è di creare una rete sociale solida che possa proteggere i più deboli”.

Presenti all’evento: Rosanna Ciuffi della segretaria Spi-Cgil di Salerno, il Sindaco Gianfranco Valiante, il Procuratore della Repubblica Antonio Centore, il Comandante Provinciale Carabineri Salerno Antonino Neosi, il Questore di Salerno Pasquale Errico e la Segretaria Generale Spi-Cgil Campania Antonella Pezzullo.