Home Attualità Nocera Superiore, anche l’olio esausto sarà ritirato e smaltito

Nocera Superiore, anche l’olio esausto sarà ritirato e smaltito

0
Nocera Superiore, anche l’olio esausto sarà ritirato e smaltito

Il sindaco di Nocera Superiore Cuofano ha annunciato che a breve anche l’olio esausto sarà ritirato e saranno disposti appositi contenitori per raccoglierlo

[ads1]

L’olio esausto da cucina entra nell’ elenco dei materiali da riciclare con una delibera di assimilazione passata in Commissione e pronta ad approdare nel prossimo consiglio comunale.

«Lo step successivo – spiega il sindaco Giovanni Maria Cuofanosarà regolamentare ritiro e smaltimento dell’olio, ovvero dotare cittadini ed attività commerciali di contenitori per raccogliere gli oli esausti destinati, poi, alla vendita a società specializzate con un conseguente introito per le casse comunali».

«Questo è un atto che incentiva percorsi alternativi di un prodotto difficile da smaltire che non solo finisce dritto nel lavandino e, quindi, nelle condotte fognarie, ma che provoca gravi danni all’ ambientesottolineaabbiamo rilanciato con regole chiare e precise il sistema della raccolta differenziata ed oggi facciamo un altro passo in avanti verso premialità e risparmi sulla bolletta che avremo in maniera concreta con l’approvazione del PUC. L’apertura dell’isola ecologica, inserita nel Piano Urbanistico Comunale, infatti, significa fare una raccolta di qualità in grado di “valorizzare” il rifiuto, cioè di dare un valore economico a chi pratica una corretta separazione dell’immondizia, oltre che consentirà ai cittadini di conferire direttamente alla piattaforma i materiali da riciclare. Il che si traduce in un’operazione matematica semplicissima: meno rifiuti in strada da ritirare, meno giri e meno spese di benzina per gli operatori, più risparmi per l’ente».

[ads2]

Previous article A Giffoni l’Istituto professionale statale di Produzioni Audiovisive
Next article Tutti per Amatrice, la photogallery dell’evento
Mi chiamo Rosanna Mazzuolo, per gli amici sono Rosy, classe ’96. Mi sono diplomata al liceo linguistico “Giambattista Vico” sito in Nocera Inferiore nell’anno scolastico 2014/2015. Conosco tre lingue straniere ossia l’inglese, il francese e lo spagnolo. Devo molto ai cinque anni del liceo, perché mi hanno formata non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche come persona. Proprio in tale periodo mi sono avvicinata alla scrittura e ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di mettermi in gioco. Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione, curricola Scienze e Metodologie dell’Educazione (SME), presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo molto scrivere perché ciò racchiude tante emozioni e sensazioni. Per scrivere non c’è bisogno solo di passione e di creatività, ma anche di determinazione e forza di volontà, dunque mi sono chiesta perché non provarci? Il mio motto personale è “Scrivi con furia, correggi con flemma” (W.D. Roscommon). Da poco sono entrata a far parte di questa magnifica redazione, ne sono fiera e mi impegnerò al massimo!