Home Attualità Nocera, approvato progetto per abbattimento barriere

Nocera, approvato progetto per abbattimento barriere

0
Nocera, approvato progetto per abbattimento barriere
Copyright Zerottonove.it

A Nocera Inferiore è stato approvato il Decreto Crescita fondi utilizzati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico. La risposta dell’assessore Ugolino a Lanzetta

Nocera. L’assessore Ugolino risponde a Lanzetta: “Il progetto approvato in giunta per l’utilizzo dei fondi secondo la legge 34/2019 segue quanto stabilito dalle linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche ovvero “adeguamento strutturale di edifici e patrimonio, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche in ottica di mobilità sostenibile e infrastrutture per la mobilità”.

Il Decreto Legge ha specificato meglio gli interventi dopo l’approvazione dell’emendamento in consiglio comunale, lo dimostra anche la modifica dei fondi destinati ai comuni tra 20.000 e 50.000 abitanti aumentati a 130000 euro invece di 120.000 euro. 
Incaricato il settore LL.

PP diretto dall’ing. Gerardo Califano alla verifica di eventuali barriere  architettoniche presenti negli edifici pubblici di rilievo, l’amministrazione ha individuato la biblioteca comunale come edificio ad alta priorità dove va garantita la fruibilità a tutti i cittadinil, in particolare alle persone diversamente abili.

La nostra biblioteca comunale non è solo un luogo dove trovare libri, studiare e informarsi, ma è uno dei pochi centri culturali della nostra città attivo anche per incontri formativi e di aggregazione.

Il decreto crescita è stata una vera occasione per l’abbattimento di un importante barriera architettonica come per il nuovo impianto di illuminazione a via del Parco ormai da troppi anni rimasta al buio e che rende inaccessibile un’altro luogo emblematico di Nocera Inferiore.

Anche se si è scelto di adoperare i fondi per due interventi concreti e prioritari, non si vuole assolutamente sminuire uno studio della mappatura dell’esistente per intervenire ancora sull’abbattimento delle barriere architettoniche in città, assicuro che su questo tema già nelle nuove progettazioni e negli interventi inseriti nel programma triennale sono previsti, come ad esempio nella progettazione della nuova sistemazione urbana di via Garibaldi e via Barbarulo e nella realizzazione di una rampa a via Angrisani di collegamento con via Fucilari. Quest’ultimi sono progetti concreti in via di realizzazione”.

Previous article Provincia, a Campora lavori per la sicurezza SP 142
Next article Piano di Zona, le domande per trasporto scolastico disabili
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.