Home Attualità Nocera Inferiore, approvata in Giunta la “Tavolozza Cromatica”

Nocera Inferiore, approvata in Giunta la “Tavolozza Cromatica”

0
Nocera Inferiore, approvata in Giunta la “Tavolozza Cromatica”

A Nocera Inferiore l’Amministrazione Torquato decide per il piano colore sulle facciate degli edifici del centro storico. Approvata in Giunta la “Tavolozza Cromatica”

A seguito di indicazione dell’Assessore ai Servizi di Manutenzione e Cura della Città, Annarita Pagliara, e del Settore Territorio e Ambiente, il Servizio Ufficio di Piano ha redatto la “Tavolozza Cromatica” , approvata ieri 28 febbraio in Giunta Comunale.

Questo strumento sarà utilizzato per gli interventi sulle facciate degli edifici nel centro storico.

Con questo provvedimento, l’Amministrazione si è dotata di una tavolozza cromatica nella quale indentificare con nomi caratteristici i colori e/o le gamme consentite, prescrivere particolari tecniche, vietare quelle incompatibili con il contesto o con le caratteristiche architettoniche dell’edificio.

Negli interventi di rifacimento della tinteggiatura o di nuova costruzione, i colori della Tavolozza Cromatica rappresentano un’utile indicazione progettuale, unitamente alla coloritura esistente che presenti caratteristiche tradizionali.

La scelta del colore all’interno della Tavolozza dovrà attenersi alle caratteristiche stilistiche dell’edificio e del contesto urbano.

Per quanto riguarda i materiali e le finiture, nell’ambito dei tessuti storici, gli interventi edilizi dovranno utilizzare materiali analoghi o simili a quelli tipici della tradizione edilizia locale.

Presso l’Ufficio di Piano del Comune è depositata una dettagliata relazione tecnica dove sono descritti tutti i particolari del provvedimento.

A breve sarà pubblicata anche sul sito dell’Ente.