Home Cronaca Nocera Inferiore, fiume Sarno: intervengono Carabinieri e Arpac

Nocera Inferiore, fiume Sarno: intervengono Carabinieri e Arpac

0
Nocera Inferiore, fiume Sarno: intervengono Carabinieri e Arpac
Foto da Facebook - Francesco Emilio Borrelli

Finalmente l’inquinamento del fiume Sarno a Nocera Inferiore sta ricevendo le dovute attenzioni: oggi dopo una segnalazione da parte del comitato “La Fine della Vergogna” e del Consigliere Regionale Borrelli sono intervenuti i Carabinieri e l’Arpac

Sembra che qualcosa si stia smuovendo riguardo il problema dell’inquinamento del fiume Sarno: questa mattina il comitato “La Fine della Vergogna” che si sta battendo da sempre per la tutela delle acque che passano anche principalmente per la città di Nocera Inferiore si è incontrato con il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, per raccontare la situazione attuale del fiume dopo il Lockdown e le iniziative che stanno mettendo in atto per denunciare gli sversamenti illeciti.

“Improvvisamente ci siamo imbattuti nel solito scarico all’interno del Solofrana avvenuto all’altezza di via Pucci a Nocera Inferiore. – fa sapere il comitato – Anche grazie all’intervento del consigliere regionale abbiamo allertato i carabinieri e l’Arpac che si sono fatti un po’ attendere, ma alla fine hanno provveduto a fare un prelievo nella zona inquinatissima in cui si incontrano gli affluenti Solofrana e Cavaiola. Noi abbiamo documentato tutto e ancora una volta chiediamo che questi dati vengano pubblicati e soprattutto sponsorizzati in maniera tale da rendere i cittadini consapevoli della vergogna che purtroppo per noi è ordinaria amministrazione.”

Borrelli durante l’episodio non ha esitato a segnalare il tutto tramite una diretta su Facebook, per mettere al corrente i suoi follower dei problemi evidenti di cui vige il fiume Sarno. “Ogni giorno vengono a galla dei crimini ambientali, molti altri restano ancora sconosciuti, per questo dobbiamo agire subito e con fermezza, dobbiamo salvare il nostro territorio. – ha detto il Consigliere Regionale dei Verdi – I Carabinieri sono a lavoro per individuare i responsabili di questi ennesimi sversamenti abusivi, chi commette questo tipo di crimini deve pagare amaramente. Tutte le risorse che possono essere messe a disposizione ora dovranno essere utilizzate per combattere questo fenomeno, martedì 19 maggio ci sarà una giunta con la proposta dell’assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola, per approvare la formazione dell’unità di coordinamento ambientale e l’istituzione di una Polizia idraulica affinché possano essere messe in campo contromisure concrete contro l’inquinamento ambientale e zone a rischio sversamenti, come quelle del Sarno e del litorale Domizio, possano essere sorvegliate e monitorate in modo costante. È una proposta a cui stiamo lavorando da tempo e che chiediamo venga immediatamente applicata. Abbiamo dichiarato guerra agli inquinatori, e con l’aiuto dei cittadini e delle istituzioni dobbiamo vincerla.