Home Attualità Nocera Inferiore, difetti nei chip delle carte d'identità elettronica. Le soluzioni

Nocera Inferiore, difetti nei chip delle carte d’identità elettronica. Le soluzioni

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
186,002
Totale Casi Attivi
Updated on 23 October 2020 23:40
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Difetto nel chip delle carte d’identità elettroniche dei cittadini di Nocera Inferiore. Chi ha avuto comunicazione dal Ministero dell’Interno potrà richiedere la sostituzione

I cittadini di Nocera Inferiore che hanno ricevuto comunicazione dal Ministero dell’Interno circa la presenza di un difetto nel chip della carta d’identità elettronica in loro possesso, potranno richiederne la sostituzione rivolgendosi all’Ufficio Carte d’Identità sito in Via Libroia, esclusivamente il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Per eventuali informazioni e/o appuntamenti ci si potrà rivolgere all’Ufficio Carte d’Identità recapito telefonico 081 3235401.

CIE, cos’è?

La carta d’identità in formato elettronico è stata introdotta dall’art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n.78, recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”.

Con il D.M. 23 dicembre 2015 recante regole tecniche di attuazione della CIE sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta di identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato.

Il Legislatore ha scelto di adottare un sistema di emissione del documento elettronico di tipo centralizzato per ridurre, da un lato, gli oneri a carico della finanza pubblica derivanti dall’acquisizione delle apparecchiature di personalizzazione per tutti i Comuni, e di elevare, dall’altro, gli standard di sicurezza e affidabilità del documento di identità allineandoli con quelli internazionali di interoperabilità e sicurezza anti-contraffazione e anti-clonazione, attualmente non garantiti da un sistema di tipo decentralizzato ormai obsoleto.

I compiti di produzione e fornitura delle le carte di identità cartacee ed elettroniche, che sono carte valori sono affidati in via esclusiva all’IPZS.

Il progetto è giunto all’ultima fase di dispiegamento nei comuni.

Sul portale della CIE all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it sono descritte le ulteriori caratteristiche del documento nonché alcune informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della carta d’identità elettronica.