Home Attualità Nocera Inferiore, Covid-19: piano di assistenza a persone con disagi

Nocera Inferiore, Covid-19: piano di assistenza a persone con disagi

0
Nocera Inferiore, Covid-19: piano di assistenza a persone con disagi

L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore predispone un piano di assistenza alla popolazione, con particolare riferimento alle persone maggiormente fragili ed in condizioni di disagio nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria da COVID 19

Per far fronte alle esigenze di assistenza della popolazione, con particolare riferimento alle persone maggiormente fragili ed in condizioni di disagio, nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato predisposto dal Comune di Nocera Inferiore un piano di assistenza alla popolazione con azioni dedicate e coordinate.

Tale piano, approvato con determinazione dirigenziale del 23 Marzo 2020 del Dirigente del Settore Socio Formativo, è stato predisposto con particolare riferimento alla Funzione di assistenza, prevista nel Piano Operativo di Protezione Civile Comunale, con l’opportuno coinvolgimento di tutte le reti formali ed informali e nell’ambito delle più ampie azioni ed iniziative coordinate dal Centro operativo comunale di protezione Civile.

Le misure ed azioni previste cercano di sostenere le fasce di popolazione fragile nei bisogni primari quotidiani considerando particolari contesti di vita dove la solitudine, la mancanza di una rete familiare e la presenza di persone con disabilità unita all’attuale emergenza sanitaria crea situazioni di emarginazione e di estrema preoccupazione.

Nello specifico le azioni e misure previste sono:

  1. Azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale
  2. Azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità
  3. Distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità
  4. Attivazione di uno sportello quotidiano telefonico e di uno sportello virtuale via skype di sostegno e supporto e psicologico

 

Quadro di sintesi Piano assistenza alla popolazione COVID 19
cosa quando come
Azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 telefonando ai numeri del servizio sociale  0813235495 – 94 – 96 -77- 79 – 5050
Azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità Lunedì – Domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00 telefonando al numero 081/925059
Distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 telefonando ai numeri del servizio sociale  0813235495 – 94 – 96 -77- 79 – 5050
sostegno e supporto e psicologico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 attraverso una linea telefonica – 3517797477 – un contatto mail – rita.arnone@comune.nocera-inferiore.sa.it  – ed un contatto skype  – arnonerita