Home Attualità Nocera Inferiore, censimento del verde: la presentazione del progetto a Palazzo di città

Nocera Inferiore, censimento del verde: la presentazione del progetto a Palazzo di città

0
Nocera Inferiore, censimento del verde: la presentazione del progetto a Palazzo di città

E’ avvenuta stamattina, a Palazzo di città a Nocera Inferiore, la presentazione del censimento del verde pubblico curata  dall’agronomo – paesaggista Dott. Luca Buorsier

Si è tenuta questa mattina nell aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la  presentazione del censimento del verde pubblico curata  dall’ agronomo – paesaggista Dott. Luca Buorsier. Alla presenza del sindaco Manlio Torquato e dell’assessore ai Lavori Pubblici Imma Ugolino è stato illustrato ai media il risultato del censimento che ha interessato tutte le alberature presenti in città.

È stata fatta un’analisi dettagliata dello stato del verde cittadino, catalogando le zone di intervento per  specie e i dettagli anatomici di ciascun arbusto. Il risultato dello studio condotto sul  territorio è stato proiettato attraverso grafici. I risultati di questo lavoro permetteranno una migliore gestione degli interventi di sostituzione laddove ci sono criticità e una maggiore consapevolezza sulla scelta delle nuove piantumazioni in termini di vantaggio eco sistemico. I passaggi successivi saranno la definizione del Piano del verde pubblico, l’adozione di  uno specifico il Regolamento  ed il bilancio arboreo (L. 10/2013).

L’ assessore Ugolino ha aggiunto: “Il lavoro eccellente del dott. Boursier costituisce il punto di partenza per una buona programmazione d’interventi manutentivi su tutto il territorio. Un risultato che ci ha sorpreso su quanto sia cresciuto il patrimonio arborio negli ultimi anni, in quanto sono stati rilevati un consistente numero di soggetti giovani che costituiscono gran parte dei 3700 elementi analizzati. Insieme al Regolamento e al Piano del verde si costituisce uno strumento fondamentale di gestione per questa Amministrazione e per quelle future”.

“Il censimento delle alberature rappresenta un archivio prezioso per la gestione del patrimonio arboreo cittadino. Un elemento di approfondimento che dimostra concretamente la sensibilità sul tema di  questa Amministrazione  che pianifica per fare bene”- ha concluso il Sindaco.