Nocera Inferiore, il 13 marzo Giornata Ecologica



Il Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, condivide la scelta dell’associazione “Amici di Cicalesi” e patrocina la prima Giornata Ecologica dal titolo “Puliamo Montalbino”

Domenica 13 marzo, nei pressi del percorso della salute, avrà inizio la prima Giornata Ecologica patrocinata dal comune di Nocera Inferiore e organizzata dall’associazione “Amici di Cicalesi” per provvedere alla pulizia dei tornanti di Montalbino.

12801521_560540670781133_2683534077012537103_nSi parte alle ore 9,00, procedendo verso Montalbino fino al Santuario Santa Maria dei Miracoli, e le associazioni, i cittadini e i comitati tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa. Intorno alle ore 13,00 si arriverà al Santuario, dove gli aderenti all’iniziativa potranno consumare il proprio pranzo a sacco.

Non si lascia da parte la cultura e l’informazione: è stata organizzata anche una visita guidata nelle sale sotterranee e nella “Cappella dell’Annunciazione” nella roccia.

Alcuni membri dell’associazione svolgono questo lavoro quasi quotidianamente, in qualità di semplici volontari. Ovvio è, però, che un lavoro del genere necessita di più persone pronte a dedicare qualche ora della propria giornata al risanamento di questo percorso, che spesso viene deteriorato anche dall’accumulo di rifiuti che passanti lasciano dirigendosi verso il santuario.

Oltre alla campagna di sensibilizzazione su facebook, affiancata a quella a favore del “Sì” al prossimo Referendum del 17 Aprile, gli “Amici di Cicalesi” provano ad elencare qualche buon motivo per non perdersi la Giornata Ecologica, tramite un post del signor Gennaro Della Mura:

  1. Pulendo dai un contributo alla tua Città, il volontariato migliora la vita;

  2. Dai una lezione ai “criminali del sacchetto”;

  3. Trascorri una giornata in montagna,ci sono sentieri da scoprire venuti alla luce grazie alla pulizia di due volontari nocerini;

  4. E’ un evento educativo per i figli,una giornata da vivere in famiglia;

  5. Il pranzo comunitario ha un valore sociale,occasione per condividere idee ed esperienze ,e cose da migliorare per la prossima giornata ecologica;

  6. Per i bambini è l’occasione di contatto diretto con la natura e abbandonare per un pò la tecnologia;

  7. Puoi visitare il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ed accedere, tramite visita guidata, ai sotterranei , e per chi è religioso alla 16:30 può partecipare alla celebrazione della Santa Messa.

Leggi anche