Home Territorio M.S.Severino Mercato San Severino, nessuna incompatibilità per il consigliere Basile

Mercato San Severino, nessuna incompatibilità per il consigliere Basile

0
Mercato San Severino, nessuna incompatibilità per il consigliere Basile

Nessuna incompatibilità per il consigliere comunale di Mercato San Severino Antonio Basile. Il sindaco Somma: “Una pronuncia che rende giustizia all’Amministrazione”

In seguito alle varie tesi sorte negli ultimi mesi, tra cui l’esposto presentato al Ministero dell’Interno, circa una presunta incompatibilità del consigliere comunale Antonio Basile rispetto all’incarico di Responsabile del servizio di Pronto Soccorso del presidio ospedaliero “G. Fucito”, è arrivato nella giornata di ieri il riscontro dalla Prefettura di Salerno per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale. Il Ministero dell’Interno ha, di fatto, confermato la linea sostenuta dal Comune di Mercato S. Severino e dal Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Iannone, sulla insussistenza di qualsiasi incompatibilità per il Dott. Antonio Basile.

Infatti, l’istruttoria, a cui il Comune ha preso parte evidenziando come la posizione del Dott. Basile non ricadesse tra le ipotesi di incompatibilità specificamente previste dal D.Lgs. 267/2000, si è conclusa con la nota della Prefettura di Salerno del 20.4.2020, secondo cui non sembra sussistere alcuna causa ostativa prevista dalla normativa di cui al D.Lgs. n. 267/2000.
Nel merito, il Dipartimento ha precisato che le incompatibilità di interessi sono quelle che impediscono che possano concorrere all’esercizio delle funzioni dei consigli comunali, soggetti portatori di interessi confliggenti con gli interessi del Comune o che siano in condizione di comprometterne l’imparzialità non ritenendo quindi la posizione del dott. Antonio Basile, tra le fattispecie che ravvisino una incompatibilità di interessi.

“La nota della Prefettura – afferma il Presidente Iannone nel confermare la correttezza del nostro operato, pone fine a polemiche sterili ed inutili; respingiamo con forza attacchi strumentali, solo per visibilità, verso l’Amministrazione e verso il professionista, che svolge con grande impegno, serietà e dedizione il proprio mandato. Accogliamo con soddisfazione la pronuncia del Ministero che di fatto rende merito alla correttezza ed alla trasparenza amministrativa di questa Amministrazione Comunale e rende giustizia alla figura umana e professionale di Antonio Basile che qualche “esperto” ha provato ad infangare con le consuete insinuazioni senza fondamento”.