Il commovente spot, di una nota catena di supermercati britannica, sulla “tregua di Natale” scatena le polemiche del web
[ads2]
Sainsbury’s, la più nota catena di supermercati della Gran Bretagna, in collaborazione con la Royal British Legion, fondazione che si occupa dei veterani dell’esercito inglese, ha reso pubblico uno spot sul Natale che sta facendo commuovere, e allo stesso tempo, discutere il web.
Lo spot rimanda ad un celebre episodio della prima guerra mondiale: “la tregua di Natale”, quando americani, inglesi e tedeschi lasciarono le trincee, spontaneamente, per seppellire i corpi dei caduti e scambiarsi auguri, cibo ed altri regali.
In una lettera pubblicata sul “Northamptonshire Daily Echo” il 4 gennaio 1915, troviamo testimonianza di questo momento:
“Il tedesco che ho incontrato aveva fatto il cameriere a Londra, e parlava un poco inglese. Diceva che loro non volevano combattere. È curioso che un tedesco prima ti stringa la mano come se ti volesse rompere le dita, e poi qualche giorno dopo tenta di farti fuori! Non so proprio cosa pensare.”
Lo spot, nonostante sia molto apprezzato per la sua verità storica, ha provocato diverse polemiche. A detta della critica, infatti, la catena di supermercati avrebbe usato un evento drammatico come la guerra per trarne vantaggi economici. Tema fuori luogo per un messaggio promozionale? Ecco il video: