HomeEventiLa magia del Natale torna a Napoli: gli eventi da non perdere

La magia del Natale torna a Napoli: gli eventi da non perdere

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
914,928
Totale Casi Attivi
Updated on 13 August 2022 5:02
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Il Natale si sta avvicinando e ancora una volta Napoli sarà al centro di una serie di attività a tema per la gioia di grandi e bambini

Dalla pittoresca viuzza di San Gregorio Armeno ai mercatini di Natale, dallo zoo alle luminarie per le strade, non c’è dubbio che lo spirito natalizio, grazie a tutti gli eventi in arrivo, sarà sentito dai napoletani e dai fortunati turisti che si troveranno nella città partenopea per le feste.

Il ritorno dei Mercatini di Natale

Per chiunque voglia immergersi nel clima natalizio e iniziare a pensare in anticipo ai regali da fare, la soluzione migliore è sempre visitare i mercatini di Natale! Anche quest’anno tornano quelli di Palazzo Mediceo di Ottaviano, dal 1° al 16 dicembre: nel 2015 hanno raggiunto il primo posto al concorso Italive per la categoria dei mercatini, e registrano un numero di presenze sempre più alto, ormai oltre le 60.000 per edizione. La visita al mercatino è sempre un’attività gradevole e attesa per tanti motivi: non solo per gli stand degli espositori ma anche per gli spettacoli dal vivo e i concerti, l’area enogastronomica speciale adibita nelle scuderie del castello e soprattutto la suggestiva cornice del Palazzo di Ottaviano, che rende ancora più speciale una giornata passata tra banchetti ricolmi di regali e profumi di dolci che si spargono nell’aria e cambiano ad ogni angolo.

nataleNatale allo zoo per gli amanti della natura

Una delle attività da non perdere è sicuramente la visita allo Zoo di Napoli: il complesso, che ospita vari animali provenienti da tanti ecosistemi differenti, a Natale si riempie di luci e decorazioni ed offre varie attività a tema, come la possibilità di preparare insieme agli operatori regali “speciali” da consegnare agli animali il giorno della Vigilia. Gli amanti della natura non potranno che rimanere entusiasti della visita natalizia agli ospiti dello zoo. Lo spettacolo per gli appassionati di animali prosegue anche a teatro: i fan potranno ritrovare Orso, il buffo orso protagonista della serie animata “Masha e Orso”, alle prese con l’arrivo del Natale nello spettacolo che si terrà l’8 dicembre al Teatro Mediterraneo, i cui biglietti sono acquistabili su Concerteria.it.

Il Natale della tradizione

Chiunque abbia visitato Napoli almeno una volta non si sarà fatto sfuggire una passeggiata lungo il vicolo di San Gregorio Armeno: famosa in tutto il mondo per essere la via dedicata all’arte presepiale, la stradina nel cuore di Napoli ogni anno offre una grandissima scelta di presepi e pastori, sia appartenenti alla rinomata tradizione napoletana che irriverenti e al passo con i tempi. Non mancano mai, i pastori raffiguranti i personaggi più in vista della cultura popolare dell’anno appena trascorso come il capitano Marek Hamsik o il principe Harry e Meghan Markle protagonisti del Royal Wedding. Una visita all’affollatissima e folkloristica via dei presepi è assolutamente imperdibile per ogni amante del Natale. Per chi vuole passare un Natale ancora più tradizionale e rimanere ben riparato dal freddo invernale la soluzione è pronta: non c’è nulla di meglio di una partita a Tombola con gli amici o con la famiglia. Per scegliere le proprie cartelle e numeri fortunati ci si può affidare alla classica Smorfia Napoletana o si può puntare su numeri dal significato fortunato in tutto il mondo: come riportato da Betway appositamente sull’argomento, il 5 e il 7 sono due numeri estremamente gettonati in tutto il mondo, anche se in Italia non godono di questa fama. Perché non provare a scegliere una cartella che li contenga entrambi? Potrebbe essere la scelta giusta per portarsi a casa il primo premio e lasciare parenti ed amici a bocca asciutta questo Natale.

nataleLa magia delle luminarie in tutti i quartieri di Napoli

Oltre che per il suo stretto legame con i colori e i sapori della tradizione, Napoli a Natale è uno spettacolo imperdibile anche per le luminarie che arricchiscono la città di colore e atmosfera. Le luci d’artista della vicina Salerno sono uno spettacolo che attrae tantissimi turisti sotto Natale, ma anche Napoli quest’anno brillerà in modo particolare: sarà Bulgari, il celeberrimo marchio del lusso, ad occuparsi dell’illuminazione di via Gaetano Filangieri e Piazza De Franchis, notizia che ha ovviamente aumentato le attese e le aspettative nei confronti dell’illuminazione natalizia di Napoli. Ma non è finita qui: tutta la città, come consuetudine, si riempirà di luci d’atmosfera grazie all’accordo con la Confesercenti, che patrocinerà l’illuminazione di Via Toledo, Corso Umberto e Colli Aminei, mentre sarà la regione Campania a rendere luminoso l’intero Rione Sanità, proprio come accade a Nocera Superiore. L’accensione di tutte le luminarie è attesissima, così come la possibilità di passeggiare tra strade e vicoli addobbati per godersi al massimo l’atmosfera del Natale.

natale Qualsiasi sia l’attività scelta, Napoli offre tantissimi spunti per vivere l’atmosfera natalizia in modo inimitabile: dal calore della tradizione agli spettacoli per bambini, dai mercatini per gli ultimi regali alle passeggiate nei luoghi più suggestivi della città, ogni angolo è in festa e pronto a trasmettere ancora una volta la magia del Natale ad abitanti e visitatori!