Home Sport Calcio Nasce un’Accademia del Calcio a San Giuseppe Vesuviano

Nasce un’Accademia del Calcio a San Giuseppe Vesuviano

0
Nasce un’Accademia del Calcio a San Giuseppe Vesuviano

Mi sembra rilevante, nel panorama del Calcio Giovanile Campano, sottolineare una nuova linea  intrapresa da un gruppo di appassionati del calcio giovanile, per la formazione umana e sportiva dei ragazzi del nostro territorio. E’ grazie alla lungimiranza della proprietà, rappresentata dai Duraccio, storica famiglia della zona vesuviana che si è avuta l’idea di creare una struttura per il calcio giovanile Campano,  moderna e professionale. Infatti  a partire dal mese di Settembre 2013 tutti i ragazzi potranno provare l’esperienza dell’ “Accademia ATHENA” .

Campo Coperto

Il progetto tecnico è stato affidato a due dirigenti giovani ed intraprendenti come il Dott. Roberto Barberis ed il Dott. Salvatore Iodice. Per saperne di più chiediamo al  Dott. Barberis come si presenta l’Accademia e quale sarà l’esperienza innovativa che vivranno i  ragazzi.

Dott. B.: “Un’Accademia di calcio è una struttura didattico-sportiva che basa la sua programmazione su percorsi pluriennali di sviluppo, puntando a lavorare in maniera specifica e differenziata per la crescita di ogni singolo allievo. Al momento dell’ingresso nelle nostre strutture, per ogni ragazzo verrà effettuata una valutazione tecnico-auxologica,  al fine di elaborare per il ragazzo il miglior programma di lezioni che dovrà seguirenel corso degli anni”.

Roberto BARBERIS Zon

P.D.: “Cioè, da voi non esisterà più il semplice concetto di lavorare per il mero risultato del campo?”

Dott.B : “Assolutamente no, come da tempo ormai predichiamo io e i miei collaboratori, l’unico vero obiettivo deve essere quello di far crescere il singolo in un contesto di gruppo, apportando continui miglioramenti ai più svariati aspetti nei quali l’allievo può e deve migliorare”.

P.D. : “ Molti Osservatori e Dirigenti di Società Professionistiche sono contenti di questo vostro progetto ed hanno intenzione di seguire il vostro lavoro sperando di coglierne i frutti. Mi dà conferma di tutto ciò?”

Dott. B.: “ Si, confermo, Il lavoro che svolgeranno tutti i ragazzi sarà seguito con continuità da Osservatori di Società Professionistiche, i quali seguiranno e valuteranno la crescita e la formazione di ogni nostro allievo. Tengo a precisare che ogni ragazzo ha il diritto di giocare a calcio per divertirsi e crescere senza particolari pressioni, poi se questo sogno potrebbe diventare realtà sarebbe per noi un’ulteriore motivo di soddisfazione”.

Ingresso nel campo coperto dell'Accademia

Questa Accademia, accanto alle novità tecniche e formative all’avanguardi,  dispone anche di strutture adeguatamente confortevoli nonché di campi coperti che permettono lo svolgimento sempre regolare delle lezioni anche quando ci sono le più avverse condizioni meteo. Il tutto nei pressi del centro “Sporting Club ATHENA” di  San Giuseppe   Vesuviano (NA).  I campi della struttura, oltre all’ unico regolamentare per il calcio a undici,  hanno altri campi con varie dimensioni per rispondere a tutte le esigenze legate all’età degli allievi.

Previous article Fisciano: esposti i progetti esecutivi per la realizzazione di nuovi loculi e ossari nei cimiteri comunali
Next article Lidi salernitani deserti: dichiarato lo stato di crisi
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...