Home Territorio Fisciano Nasce il “Fondo Comune di Fisciano”

Nasce il “Fondo Comune di Fisciano”

0
Nasce il “Fondo Comune di Fisciano”

Attivati due bandi a sostegno di progetti di utilità sociale rivolti alle fasce deboli e alla scuola 

Nasce il “Fondo Comune di Fisciano”: il documento che attesta il sostegno per questa iniziativa di carattere sociale è stato sottoscritto ieri mattina presso l’aula consiliare del Comune di Fisciano dal Sindaco della città Tommaso Amabile, dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo Domenico Sessa e dal Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus Giovanni Vietri.

Il nuovo fondo si aggiunge a quello già esistente presso la Fondazione della Comunità Salernitana intitolato “Fondo Memoriale Gaetano Sessa” finalizzato a sostenere interventi di utilità sociale nel territorio di competenza della BCC di Fisciano, in favore di singole persone e nuclei familiari che versano in condizioni di indigenza e bisogno. Grazie a questo fondo sono stati attivati numerosi progetti, tra cui la lotta alla povertà, e bandi ai quali hanno partecipato organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. Con le donazioni effettuate il “Fondo Gaetano Sessa” ha potuto erogare contributi per 30mila euro.

Il “Fondo Comune di Fisciano”, invece, darà il via libera a due nuovi bandi per sostenere progetti di utilità sociale che rientrano nell’ambito di: assistenza sociale e socio sanitaria, assistenza sanitaria, cultura, istruzione, educazione, formazione, con particolare riferimento alla promozione dello sviluppo di capitale umano di eccellenza, sport dilettantistico, imprenditoria sociale. Anche questo fondo è rivolto ad organizzazioni di terzo settore con sede legale e/o operativa nei comuni di competenza della BCC di Fisciano. Un primo contributo per alimentarlo deriva proprio dal “Fondo Gaetano Sessa” con un versamento di 5000,00 euro, cui si aggiungono ulteriori 2500,00 euro donati dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.

Il primo bando è di carattere generico per il quale verranno messi a disposizione 15mila euro da destinare al progetto vincitore del concorso; un altro, invece, è dedicato alle scuole e si intitola “Scuole aperte e promozione della cittadinanza attiva” con 10mila euro da destinare a sostegno di progetti di utilità sociale in favore di minori e giovani del territorio per la realizzazione di iniziative educative e di promozione sociale nelle scuole, mediante attività formative extra-scolastiche. “Ringraziamo – ha detto il Sindaco Amabile – la BCC di Fisciano e la Fondazione della Comunità Salernitana per l’impegno profuso nella promozione di iniziative importanti come questa che mirano a offrire un sostegno alle fasce deboli della società.

Ci auguriamo che il fondo sottoscritto nella giornata odierna presso il nostro ente possa essere utile per dare un aiuto concreto a coloro che sono meno fortunati di noi”. “E’ importante – sottolinea il Presidente della BBC di Fisciano Sessa – sostenere iniziative di carattere sociale come quella messa in atto dalla Fondazione della Comunità Salernitana. Questo contributo vuole essere anche una risposta concreta da parte del nostro istituto di credito verso le fasce deboli della società e nei confronti di coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Le donazioni provengono principalmente dai clienti della banca che attraverso il loro conto corrente offrono 50 centesimi al mese, corrispondenti a 6 euro all’anno per mantenere attivo questo fondo patrimoniale. Ricordiamo, tra l’altro, che tutti i cittadini possono contribuire con donazioni spontanee presso la nostra banca”. “La Fondazione della Comunità Salernitana – evidenzia il Presidente Vietri – è stata costituita col principale intento di dare aiuto e sostegno alle fasce deboli della società. I fondi patrimoniali rappresentano un esempio evidente dell’impegno profuso in ambito sociale da enti di varia natura che condividono un unico obiettivo: la sostenibilità dei propri territori di competenza rivolgendo attenzione alla scuola, alle famiglie e ai cittadini che vivono condizioni di disagio”.
Modalità e termini per la partecipazione ai bandi sono illustrate sul sito della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus al seguente indirizzo: www.fondazionecomunitasalernitana.it