Home Eventi Musicantarte al Comune di Salerno presenta Concertando il Natale

Musicantarte al Comune di Salerno presenta Concertando il Natale

0
Musicantarte al Comune di Salerno presenta Concertando il Natale

Si è svolto ieri il Concerto di Natale indetto dall’Associazione Musicantarte. La manifestazione è inserita nel progetto Luci d’Artista

[ads1] Ieri pomeriggio presso il Palazzo di Città si è svolto il concerto di Natale Concertando il Natale,  organizzato dall’Associazione Culturale Musicantarte. Lo scopo è quello di avvicinare le giovani generazioni alla cultura ed alla musica classica. 

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Salerno, rappresentato nella persona del sindaco ff Vincenzo Napoli.

Musicantarte

I piccoli protagonisti e protagoniste che hanno preso parte ad un’orchestra e ad un corpo di ballo, provenivano da alcune scuole della provincia di Salerno come  la Scuola G. Palatucci di Campagna, la Calcedonia di Salerno, ed il De Filippis- Galdi, e dalla scuola di danza di Loredana Mutalipassi. 

Questa manifestazione, inscritta in un progetto ben più ambizioso e di lustro come quello delle Luci d’Artista, ha dato accesso anche al pubblico salernitano nel Salone dei Marmi per godere dell’esecuzione dei ragazzi, che avevano un’età compresa tra i 14 ed i 16 anni.

Il repertorio ha spaziato dai classici natalizi come White Crhistmas, We wish you a Merry Christmas, Jingle Bells, Gli angeli del Ciel (di anonimo francese) e We are the world (Micheal Jackson e Lionel Richie) a brani decisamente più impegnativi ma ricchi di suggestione come quelli dedicati all’anniversario della nascita del cinema: C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso., oppure a Pachelbell. 

Nel carnet non potevano mancare accenni alla musica classica, ma rivisitata in chiave moderna come la frizzante fantasia battezzata Mozart Ne Look, con componimenti celebri del Maestro come il Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Piccola Serenata, ed il Flauto Magico.

Questo concerto ha avuto lo scopo di avvicinare i giovanissimi alla cultura ed al gusto musicale classico, ma anche di incentivare l’educazione musicale fin da piccolissimi, cosa che fin troppo spesso si trascura perchè ritenuta poco rilevante. [ads2]