Home Cultura Musequality world busk: 2 orchestre per rilanciare la Città della Scienza

Musequality world busk: 2 orchestre per rilanciare la Città della Scienza

0
Musequality world busk: 2 orchestre per rilanciare la Città della Scienza

Quest’anno si svolgerà dal 10 al 16 Giugno, la 5° Edizione del Musequality world busk (una serie di concerti promossi da Musequality in tutto il mondo, con lo scopo di raccogliere fondi destinati a progetti di educazione musicale). 

A Napoli, il concerto si svolgerà il 16 Giugno nella sala Newton della Città della Scienza (ore 11.00, fino alle 13.00) e il ricavato sarà devoluto alla ricostruzione del Museo distrutto dall’incendio del 4 Marzo.

L’esibizione prevede l’intervento di due orchestre, create nell’ambito del  “Progetto Sirenide per Musequality” con i Maestri Angela Amato, Roberta Paturzo, Gennaro Vanacore e Nunzia Sorrentino, ovvero:

– L’Ensemble Musicale Giovanile, che raccoglie ragazzi di Napoli e Provincia. Insieme, i giovani musicisti suonano diversi repertori della musica classica, fino ad arrivare alla musica più recente e “moderna”. Il gruppo oprchestrale si è già  esibito in numerosi Festival e rassegne, distinguendosi per il suo alto livello interpretativo.

– Il nascente “Casanova Musequality Baroque”, ensemble di musica barocca, nato con gli stessi principi dell’ensemble musicale giovanile, che intende offrire un percorso formativo specifico sulla musica barocca (fin dalla più giovane età): il repertorio è particolarmente formativo per i giovani, e permette di  rivalutare  la tradizione  della nostra musica partenopea.

Completeranno l’offerta della giornata le visite guidate alle mostre Equilibrio, Vulcani e Gnam, nonché i laboratori tematici sulla costruzione di strumenti musicali utilizzando oggetti di riciclo.

Naturalmente, si può prenotare anche sul sito: www.cittadellascienza.it.