Home Territorio Baronissi Museo-Frac di Baronissi, espone Carlo Cautogno

Museo-Frac di Baronissi, espone Carlo Cautogno

0
Museo-Frac di Baronissi, espone Carlo Cautogno

Sabato 6 aprile alle ore 19,00 sarà inaugurata presso la sala delle conferenze del Museo-Frac di Baronissi la mostra antologica CARLO CATUOGNO dipinti, gouaches, ceramiche.

L’esposizione, ordinata da Annamaria Restieri, inquadra l’esperienza dell’artista salernitano dai primi anni Ottanta ai lavori realizzati in questo ultimo decennio: in gran parte opere di proprietà dell’artista alle quali si vanno ad aggiungere significativi dipinti provenienti da collezioni private. Nelle tre ampie sale che articolano la Galleria dei Frati, posta al primo livello della struttura, trovano posto poco più di quaranta opere, tra queste le tele I miei pensieri al chiaro di luna del 1988, Risveglio del 1991 e Dall’alto delle betulle  degli anni Ottanta, Se la luna andasse a dormire nel mare del 1997 fino a La grazia spettinata passa sull’acqua dello scorso anno, cui si affiancano due grandi pareti animate da gouaches, nonché alcune recenti ceramiche.

«Con la mostra di Carlo Catuogno – scrivono nella breve introduzione al catalogo Giovanni Moscatiello sindaco di Baronissi e Nicola Lombardi assessore alla cultura – il Frac torna ad ospitare la pittura nella sua dimensione novecentesca che è anche la tradizione astratta ed informale. La scelta è di insistere, come nella linea tracciata anni addietro, sulla molteplicità dell’offerta culturale, tale da evitare inquadramenti troppo allineati alle mode dell’attualità: una scelta che caratterizza il Museo-Frac, facendolo tra le rare esperienze del territorio culturale meridionale. Con i dipinti di Catuogno si torna alla pittura, anche in senso didattico perché tale necessità ha guidato l’organizzazione di questa mostra, che evoca una forza espressiva, quella dell’uomo che dialoga con il suo presente».

In occasione della mostra è stato pubblicato, dalla Gutenberg Edizioni, il catalogo monografico Carlo Catuogno. Il gesto della pittura  introdotto da scritti di Massimo  Bignardi e Ada Patrizia Fiorillo, un’intervista all’artista di Annamaria Restieri, nonché un’antologia della critica con testi, tra gli altri, di Mario Maiorino, Vitaliano Corbi, Sabato Calvanese, Enrico Crispolti, Ilmar Laaban, Antonio D’Avossa,  apparati biografici e bibliografici ed un ampio corredo illustrativo a colori e in bianco e nero.

Orario di apertura:  lunedì – venerdì  ore 9.00/12.00  –  lunedì e  giovedì anche ore 16.00/19.00; possibilità di aperture straordinarie (Infoline:  089 828210 – 328 8605476)