Home Cultura Museo Archeologico Nazionale si conferma “Meraviglioso”

Museo Archeologico Nazionale si conferma “Meraviglioso”

0
Museo Archeologico Nazionale si conferma “Meraviglioso”

Grande successo anche nella giornata di ieri al Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera”, per il progetto “Meraviglioso Museo” a Pontecagnano

[ads1]

Museo Archeologico Nazionale. La prima domenica di aprile promossa dal Mibact è stata, infatti, arricchita dall’iniziativa “Meraviglioso Museo” organizzata dall’Amministrazione Comunale, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, all’interno della Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”.

Duecentocinquanta le presenze in linea con un trend in continua crescita che “è testimonianza di un’apertura e un interesse sempre maggiori verso le attività museali” conferma l’Assessora Zoccoli.

Il programma per il Museo Archeologico Naizonale

Ricco il programma dell’evento presentato dall’autrice e blogger Angelica Elisa Moranelli. Prima tappa della giornata la proiezione di “Zootropolis” prodotto da Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2017, è stato distribuito in Italia nel mese di febbraio di quest’anno.

A seguire la presentazione della mission dellAssociazione Chiara Paradiso onlus, che persegue finalità di solidarietà per il bambino oncologico e nella fase terminale, e, nell’ambito del progetto “Biblioteca vivaio di talenti”, l’incontro con Angelo Coscia, autore del libro “Racconti ebri di Meraviglia” (Monetti Editore).

Progetto “Meraviglioso” per Pontecagnano

“Meraviglioso si conferma il nostro Museo che si apre anche alla solidarietà” ha ribadito l’Assessora Lucia Zoccoli che si è detta “emozionata e orgogliosa di presentare le attività dell’Associazione ‘Chiara Paradiso’ in grado di trasformare il suo grande dolore in gioia per gli altri e comunione di intenti”.

A illustrare gli obiettivi dell’Associazione, la Presidente Angela Mazzariello che ha testimoniato “l’impegno di donare un sorriso per illuminare il buio della malattia” e ha ricordato come “anche nel dolore sono tanti i momenti di gioia e le esperienze bellissime che ci hanno contraddistinto in questi 8 anni”.

Due, in particolare, i progetti condivisi ieri: sostegno alla ricerca sul Sarcoma di Ewing attraverso il 5 per mille e valorizzazione dell’area verde dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli specializzato nelle cure palliative.

L’Amministrazione Comunale, in tal senso, ha donato alla struttura un albero di ulivo “quale simbolo di pace, fratellanza e comunione con le associazioni che operano nel volontariato”. Il Vice Presidente Grazia Paradiso si è, quindi, soffermata, sui laboratori per la terapia del sorriso negli ospedali e nelle case “che rappresentano un importante momento di distacco per i piccoli”.

Sono gli stessi laboratori, con i clown protagonisti, che hanno animato “Meraviglioso Museo”. E un nuovo progetto musicale per i bambini malati vedrà la collaborazione anche del centro studi musicali “Harmonia” come confermato con emozione e gioia dall’insegnante Luisiana De Chiara.

Di grande interesse, allo stesso tempo, il confronto con l’autore Angelo Coscia. Sette storie che vogliono raccontare una diversa visione della realtà. La fantasia come chiave espressiva per uscire dall’isolamento, il pensiero creativo di sette bambini che, attraverso la scoperta di un talento e di una sensibilità da rendere manifesta, superano le loro difficoltà e divengono speciali.

Questa la sintesi del suo ultimo lavoro “Racconti ebri di meraviglia”. “Nell’ottica di voler garantire il futuro, dimentichiamo spesso il presente dei bambini. Stiamo confondendo i desideri con i sogni mentre dobbiamo essere consapevoli che a farci stare bene è il sogno del piccolo ed è quello che dobbiamo alimentare ogni giorno” ha dichiarato lo scrittore. [ads2]

 

 

Previous article Eboli, al via i lavori di riqualificazione del Rione Molinello
Next article Pontecagnano, tentato furto al lido Margherita
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.