Home Eventi Multikulturalità: progetto internazionale con viaggio a Malta

Multikulturalità: progetto internazionale con viaggio a Malta

0
Multikulturalità: progetto internazionale con viaggio a Malta

“Progetto Internazionale Multikulturalità A.M.C.M.”: viaggio a Malta, Corso di formazione e Gemellaggio Scolastico

Multikulturalità è il progetto internazionale dell’Associazione Multiculturale Mondiale; l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano ha aderito al “Progetto Internazionale Multikulturalità A.M.C.M.” organizzato dall’Associazione Multiculturale Mondiale – Italia della Link School Of Languagues di Malta.

MultikulturalitàIl Progetto intende la Multiculturalità come ricchezza culturale dei Popoli del Mondo che pone la propria attenzione sul cittadino frutto della globalizzazione e cioè sul cittadino multiculturale. Infatti, la programmazione ha posto il centro della propria attenzione su Malta, dove gli studenti provenienti da tutto il mondo s’incontrano e dialogano su valori comuni universali centrati sull’amore tra i popoli del mondo, come elemento comune condiviso che sta alla base di ogni rapporto umano, costituendo il punto cardine di questo Progetto Internazionale Multiculturalità.

Venti alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, accompagnati dai loro docenti d’inglese Marilena Manzione e Caterina Melara hanno partecipato dal 22 al 27 aprile 2014 a uno stage settimanale di formazione multiculturale presso la Link School di Malta, con l’obiettivo di mettere in pratica l’andare incontro a quanto acquisito teoricamente nelle fasi precedentemente enunciate. 

Per gli alunni dell’Istituto, come sottolineato orgogliosamente dal Dirigente Scolastico, dott. Dario Palo, sono stati realizzati programmi di apprendimento e potenziamento della lingua inglese su percorsi multiculturali specifici che, valutati da un test di accesso a livello individuale, ha permesso loro d’inserirsi nel corso più consono al loro livello di partenza per raggiungere, alla fine, un livello superiore con il relativo rilascio dell’attestazione finale. Il percorso didattico personalizzato è stato arricchito dalle escursioni multiculturali inserite a pieno titolo nel programma di lezione.

Multikulturalità

Nell’ambito dello stage di formazione sono state poste le basi per l’attivazione di un Gemellaggio Istituzionale tra l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e il Saint Clare College di Pembroke-Malta. Gli studenti italiani hanno visitato la scuola maltese dialogando con i relativi studenti; i due dirigenti scolastici hanno stipulato un protocollo d’intesa per l’attivazione di un gemellaggio tra le due scuole al fine di costruire un incontro significativo tra alunni e adulti di comunità, realtà sociali e culturali diverse. È una vera opportunità formativa per partecipare concretamente alla vita scolastica quotidiana di un altro paese, condividendo interessi, abitudini, tradizioni, musiche, necessità e aspirazioni.

[ads2]

Il gemellaggio contribuirà a evidenziare il profilo di una scuola aperta a un dialogo interculturale di ampio respiro. L’ottica è quella di lavorare in una learning community capace di comunicare a più livelli superando distanze geografiche e culturali.

A impreziosire l’iniziativa vi è stata la consegna al Ministro dell’Istruzione Maltese e all’Ambasciatore d’Italia a Malta una targa rappresentativa dell’Istituto “Leonardo da Vinci” e del Comune di Olevano sul Tusciano a simbolo di gemellaggio e di unione fra popoli.