Home Eventi Mercato San Severino: Oceania proiettato al Teatro Comunale

Mercato San Severino: Oceania proiettato al Teatro Comunale

0
Mercato San Severino: Oceania proiettato al Teatro Comunale

In collaborazione con Raffaello Editore e Fondazione Teatro di Mercato S. Severino, Clotilde Grisolia porta la scuola al cinema con la sua associazione culturale Oltre il Teatro

[ads1]

L’associazione culturale Oltre il Teatro di Clotilde Grisolia (qui la pagina FB), affiliata al AICS, comitato provinciale Salerno, organizza, in collaborazione con Salvatore Passaretta, responsabile settore narrativa Raffaello Editore, il concessionario editoriale di zona, Distribuzioni Editoriali SAS e la Fondazione Teatro Città di Mercato San Severino, a partire dal 23 gennaio 2017, presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino, la proiezione mattutina dell’ultimo successo Disney “Oceania”, abbinando alla visione del film, la possibilità di acquistare, ad un costo agevolato, libri a tematiche affini, quali i quattro elementi, il viaggio, il rispetto della natura.

L’evento, è giunto alla seconda edizione e gode, anche quest’anno, di un’ampia adesione, circa tremila presenze di giovani studenti della Scuola Primaria, provenienti da Mercato San Severino, Baronissi, Castel San Giorgio, Nocera Superiore, Salerno, ma non solo, anche da Montecorvino Pugliano e Altavilla Silentina.

Dal Cinema alla lettura

clotilde grisoliaL’obiettivo finale è quello di avvicinare i giovani alunni alla lettura, anche attraverso metodi alternativi e suggestivi, quali il cinema e il teatro, affinchè possa infondersi in loro la passione verso l’arte e la cultura e possano essere veicolo informativo anche in famiglia e avere quindi una ricaduta anche sugli adulti.
Il progetto prevede di creare una rete interscolastica fra le varie Direzioni Didattiche, affinchè possa essere questo evento volano per altre iniziative di alto livello culturale e sociale; in quest’ottica si avvale anche della collaborazione dell’IIS Della Corte Vanvitelli di Cava de’ Tirreni, per il servizio accoglienza, realizzato dai ragazzi dell’indirizzo turistico, guidati dalla professoressa Maria Rosaria Bisogno e di un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno, che allestiranno una mostra e realizzeranno un’estemporanea ispirata al film e al tema affrontato, accompagnati dal professore Salvatore Mansi. Pertanto si ringraziano le due dirigenti scolastiche, Franca Masi ed Ester Andreola.

A tutti i docenti che aderiscono all’iniziativa l’Editore Raffaello offre un corso di formazione gratuito sulla scrittura creativa, condotto da David Conati, realizzato nel mese di marzo. Inoltre, in sede di conferenza, verrà presentato anche bando di concorso sulla scrittura creativa, per gli alunni delle scuole primarie, e la scuola premiata riceverò una piccola fornitura di testi per la propria biblioteca, offerti dalla Raffaello.

[ads2]