Home Cultura Mrozek sarà di scena al Teatro Giullare di Salerno

Mrozek sarà di scena al Teatro Giullare di Salerno

0
Mrozek sarà di scena al Teatro Giullare di Salerno

Il Teatro Giullare di Salerno metterà in scena, il 30 e 31 gennaio, un’opera del polacco Slawomir Mrozek, intitolata “Emigranti”

[ads1] Al Teatro Giullare di Salerno, il 30 gennaio, alle ore 21, e il 31 gennaio, alle ore 18.30, andrà in scena “Emigranti”,  un’opera dello scrittore e drammaturgo polacco Slawomir Mrozek, con la regia di Lucio Allocca, con Andrea Avagliano e Fulvio Sacco.

Mrozek
Mrozek sarà di scena al Teatro Giullare di Salerno

Mrozek, autore anche di feulleiton satirici viene definito, almeno inizialmente, come rappresentante del Teatro dell’assurdo, in quanto ciò che viene rappresentato non ha alcuna attinenza con la realtà, anzi non vi è una soluzione temporale durante la rappresentazione, al contrario di quanto invece succede quotidianamente. Successivamente sarà più vicino alla poesia di autori come Witkiewicz e Gombrowicz.

In un`indifferente – e indefinita – capitale del Nord due emigranti, provenienti dallo stesso paesino del profondo e.dimenticato Sud, sono costretti a trascorrere il capodanno nella squallida stanza del sottoscala dove coabitano. Le personalità dei protagonisti, un operaio precario e un intellettuale, musicista e scrittore, affiorano poco a poco dalle discussioni, dalle liti, dagli scherzi crudeli e dalle amare confessioni che i due si scambiano in questo microcosmo sospeso, continuamente minato da rumori esterni – passi, risa, canzoni, scarichi di sciacquoni – testimoni di una festa che impazza al piano superiore. Su questo palcoscenico spoglio Mrozek richiama con asprezza, ironia e cinica comicità i temi, a lui tristemente noti, della lontananza dalla propria terra – dalle proprie radici – della speranza e del sogno, mai realizzato, irrealizzabile, di un ritorno “trionfale”. [ads2]

Previous article Pallacanestro, la Folgore Nocera corsara a Salerno
Next article Emergenza Terrorismo e compressione dei Diritti
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.