Home Eventi Movie Fantasy, note cinematografiche

Movie Fantasy, note cinematografiche

0
Movie Fantasy, note cinematografiche

Movie Fantasy, concerto dell’Orchestra “Teatro Città di Mercato S. Severino”, incanta la platea con le colonne sonore più suggestive e celebri della storia del cinema

[ads1]

Movie Fantsay è il titolo del concerto tenutosi giovedì 29 gennaio 2015 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. Lo spettacolo è stato il terzo appuntamento della Rassegna 2014-2015 ideata dalla Fondazione Teatro: l’Orchestra “Teatro Città di Mercato S. Severino” diretta dal Maestro Gennaro Cappabianca ha incantevolmente eseguito le musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Ryuichi Sakamoto. 

Prima dell’apertura del sipario, Giuseppe Grieco, violinista e portavoce dell’Orchestra, ricorda con affetto e fervore Giovanni Basile, Presidente della Fondazione Teatro, prematuramente scomparso lo scorso 13 gennaio, raccontando quanto siano state fondamentali le sue iniziative e il suo attivismo, sia per l’Orchestra “Teatro Città di Mercato S. Severino”, che per l’intera comunità Sanseverinese; e subito dopo, l’atmosfera si carica ancor più di emozioni quando le esecuzioni delle musiche de Il Postino e de La vita è bella (composte dai premi Oscar Luis Bacalov e Nicola Piovani) vengono dedicate al compianto Giovanni Basile.

Durante la performance Movie fantasy, durata circa un’ora e venti minuti senza pausa alcuna,  tutte le esecuzioni musicali sono state accompagnate dalla proiezione di alcune delle scene salienti dei film di cui erano protagoniste, ed ecco spiegato anche il titolo movie fantasy, ossia “fantasia cinematografica”.

[ads1]

Celebri colonne sonore sono state magistralmente interpretate dall’Orchestra e dal Maestro Cappabianca: Colazione da Tiffany, New York New York, Shindler’s List, nonchè i capolavori Felliniani 8 e 1/2, La dolce vita e Amarcord,sono solo alcuni dei film le cui musiche hanno appassionato la platea.

La selezione musicale è stata ampia ed ha abbracciato i più diversi generi cinematografici, dilettando il pubblico con le classiche musiche di Ennio Morricone, ormai sinonimo di polverosi ambientazioni western, fino a quelle romantiche e drammatiche di Ryuichi Sakamoto ne Il tè nel deserto. Infine grandi applausi e bis per le celeberrime musiche de I pirati dei Caraibi.

L’Orchestra “Teatro Città di Mercato S. Severino” è stata costituita dalla “Fondazione Teatro” lo scorso dicembre 2013, ed è composta da giovani musicisti provenienti da tutta la Regione Campania, che si avvalgono dell’esperienza di professori del Teatro San Carlo e dei Conservatori campani.

movie fantasy

Direttore dell’Orchestra che ha eseguito lo spettacolo Movie Fantasy è stato il Maestro Gennaro Cappabianca che per tre anni ha diretto il “Concerto di Capodanno” a Mercato S. Severino, prima con l’Orchestra Collegium Philarmonicum e poi con l’Orchestra Teatro Città di Mercato S. Severino. Il Maestro Gennaro Cappabianca si diploma in violino sotto la guida di Carlo Giuntoli, perfezionandosi in seguito con Farulli, Principe, Zanettovich e Faia. Dal 1985 collabora con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra “Scarlatti” di Napoli. Dal 1988 è professore stabile dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Attento ricercatore nel campo della musica popolare di tradizione mediterranea, compone e rielabora musiche di scena per il teatro di prosa. Le sue collaborazioni con Maurizio Scaparro e Mariano Rigillo su testi di Viviani, Lorca e Di Giacomo sono di grande successo. Esordisce come Direttore nel 1995 alla guida de “I solisti del San Carlo”.

Ha diretto l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra del Teatro San Carlo, l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra Sinfonica Città di Foggia, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Unione Musicisti, la Nuova Scarlatti e i Solisti di Napoli. Dal 1999 ricopre la carica di direttore de “I Cantori di Posillipo”. Il suo repertorio direttoriale spazia dal religioso all’operistico, dal cameristico al sinfonico con attenzione alla musica del XX secolo.

[ads2]