Home Attualità Movida e sicurezza, il Comune chiede azione sinergica delle Forze dell’Ordine

Movida e sicurezza, il Comune chiede azione sinergica delle Forze dell’Ordine

0
Movida e sicurezza, il Comune chiede azione sinergica delle Forze dell’Ordine

L’amministrazione comunale chiederà al Comitato Ordine e Sicurezza una severa azione sinergica delle Forze dell’Ordine per il controllo della movida

Si è svolta mercoledì 29 gennaio a Palazzo di Città, convocata dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, una riunione della Giunta Municipale e dei Capigruppo di Maggioranza con oggetto la movida.

L’intento della riunione era quello di definire una serie di azioni urgenti e prioritarie da sottoporre all’attenzione del Comitato Provinciale Ordine Pubblico e Sicurezza convocato per domani mattina in Prefettura.

La movida salernitana è un patrimonio economico e sociale della nostra comunità. E’ un fenomeno di aggregazione che richiama decina di migliaia di fruitori e determina importanti occasioni d’impresa e di lavoro. E’ impegno ed interesse comune garantire che tutto si svolga, come avvenuto anche nel recente periodo di Luci d’Artista e degli eventi collegati alle festività natalizie, in totale serenità e sicurezza per tutti: avventori, consumatori, residenti. Vanno prevenuti e stroncati immediatamente atteggiamenti incivili, irregolarità gestionali, atti criminali verificati in alcuni recenti episodi.

Nel corso della riunione del Comitato, il Comune di Salerno chiederà di sviluppare una severa azione sinergica delle Forze dell’Ordine (cui è demandata la gestione dell’ordine pubblico e delle sicurezza) e della Polizia Municipale fin dalle prossime ore per assicurare un controllo minuzioso della movida con particolare riguardo per la mescita di sostanza alcoliche ai minori che purtroppo assume contorni inquietanti, l’emissioni moleste dai locali, parcheggio e commercio abusivo, spaccio di droga. Una presenza sul campo supportata anche dal sistema di videosorveglianza esteso progressivamente alle zone sensibili del territorio.