Home ZON News Coronavirus, a Montecorvino Rovella in quarantena famiglia di ritorno da Venezia

Coronavirus, a Montecorvino Rovella in quarantena famiglia di ritorno da Venezia

0
Coronavirus, a Montecorvino Rovella in quarantena famiglia di ritorno da Venezia

Coronavirus: l’Amministrazione di Montecorvino Rovella ha ritenuto necessario mettere in quarantena dei cittadini recatisi a Venezia per l’annuale Carnevale

Coronavirus – Il sindaco di Montecorvino Rovella sentite le Autorità Sanitarie e le Forze dell’Ordine è venuto a conoscenza nel giorno 23 febbraio, è in arrivo nel Comune di Montecorvino Rovella, proveniente da Venezia, un autobus in cui sono trasportati cittadini residenti.

L’ordinanza

Considerato che il comune di Venezia è area interessata in questi giorni dalla diffusione del COVID 19, noto come Coronavirus, vista l’ordinanza emanata dopo la riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri che si è tenuta nella sede della Protezione Civile in Roma lo scorso 20 febbraio; ossia di dover ricorrere al potere di ordinanza contingibile ed urgente configurandosi la necessità di porre immediato rimedio ad una situazione di natura straordinaria, al fine di tutelare al massimo la salute dei cittadini, l’ente comunale di Montecorvino Rovella ha preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio che introduce misure urgenti in merito al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-Q019.

AI cittadini interessati:

Cittadini residenti presenti sul bus proveniente da Venezia, diretti a Montecorvino Rovella, i cui nominativi sono riportati nell’allegato elenco, parte integrante del presente provvedimento non reso pubblico per motivi di riservatezza, di recarsi direttamente presso il proprio domicilio evitando contatti con altre persone, di non lasciare, per almeno 14 (quattordici) giorni, il domicilio, e non aver contatti con altre persone.

Le medesime persone devono seguire in maniera puntuale, le disposizioni in tema di profilassi stabilite dalle Autorità Sanitarie in relazione all’emergenza in atto per il coronavirus (COVID-19), nonché ogni disposizione in merito dal Ministero della Salute e dagli altri Organi Istituzionali preposti. A tutti coloro che sono interessati da spostamenti da e per le aree coinvolte dal focolaio di diffusione del COVID-19 (Coronavirus) di dare immediata comunicazione al Sindaco, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri riguardo le date di partenza e la data di rientro a Montecorvino Rovella da dette zone. Medesima comunicazione si richiede sia effettuata da tutti i nostri concittadini residenti in dette aree che intendano raggiungere la nostra città per motivi diversi. Tali comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica e a scopo meramente precauzionale. Al fine di poter consentire alle Autorità Sanitarie di porre in essere tutte le iniziative del protocollo predisposto dal Ministero della Salute. Nel caso in cui ci siano persone, così come sta avvenendo, che vogliano verificare se i sintomi influenzali che avvertono possano essere riconducibili al Coronavirus, non vadano al pronto soccorso, ma si rivolgano direttamente ai numeri 118, 112 o 1500 in modo tale da essere trattati direttamente dal personale sanitario specializzato.

Si informa tutta la cittadinanza che è stato istituito altresì un numero verde sanitario regionale, 800.909699, attivo tutti i giorni h. 24.

I numeri utili

089.8021620 – 328.3698228 (Polizia Municipale)
338.3229842 (Sindaco)
089.867013 (Stazione Carabinieri)