HomeEventiMontecorvino Pugliano: lunedì 25 aprile lo scoprimento del nuovo monumento ai caduti

Montecorvino Pugliano: lunedì 25 aprile lo scoprimento del nuovo monumento ai caduti

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
929,006
Totale Casi Attivi
Updated on 1 July 2022 21:40
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Montecorvino Pugliano: nuovo monumento ai militari caduti durante la seconda guerra mondiale. Lunedì 25 aprile la commemorazione

In occasione del 77° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano onora, con lo scoprimento di un Monumento, tutti i militari caduti durante gli eventi bellici del Secondo Conflitto Mondiale. I loro nomi sono: GermanoLamberti – Medaglia d’Argento al V.M., Emilio AscoleseMichele AuteroDomenico Barba, Nicola Barra, Pasquale Cavallaro, Ersilio Campagna, Angelo Calabritto, Antonio Di Giorgio, Ersilio Francese, Carmine Mogavero, Antonio Montella 1914, Antonio Montella 1921, Giuseppe Palmentieri, Giuseppe Porcaro, Nicola Salerno, Giuseppe Toriello, Ugo Zottola 

La cerimonia di commemorazione si terrà lunedì 25 aprile a partire dalle ore 11.00, in via Roma a Montecorvino Pugliano.  

«Un nuovo Monumento che rappresenta i valori che condivido da sempre, – afferma il Sindaco Alessandro Chiola – si va ad aggiungere alla lapide già presente sulla facciata del Municipio in ricordo dei militari caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Grazie ad una minuziosa e accurata ricerca effettuata tra i documenti dell’archivio comunale nonché ad un preciso riscontro sui Fogli Matricolari, abbiamo potuto stilare un elenco composto da diciotto nostri cittadini che hanno sacrificato la vita durante la Seconda Guerra Mondiale.  Auspico – sottolinea il Primo Cittadino – che lo spirito emanato da questa stele commemorativa rafforzi in ognuno di noi l’impegno a costruire un’Italia migliore e sia per i giovani ispiratore di riflessione e monito per una cultura di pace, di rispetto e di fratellanza». 

In questa occasione sarà presentato il libro dal titolo “Vite per la Patria in armi”, scritto dal dott. Maurizio Budetti e patrocinato dal Comune.  

All’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Tricolore APS presieduta da Antonio Galdi, parteciperà la Banda musicale Città di Montecorvino Rovella.