Home Sport Calcio Mondiale U20: le semifinaliste

Mondiale U20: le semifinaliste

0
Mondiale U20: le semifinaliste

Penultimo atto del Mondiale U20: in palio l’accesso alla finale

Si giocheranno domani le semifinali della Coppa del Mondo Under 20 che vede al penultimo atto due squadre europee, Germania e Francia, un’africana, Nigeria, e un’asiatica, Corea del Nord.

Conosciamo bene le squadre e il loro percorso:

GERMANIA – La Germania, che ha già messo in bacheca due titoli mondiali, e, data l’eliminazione degli Stati uniti ai quarti a opera della Corea del Nord, vuole arrivare in finale per tentar di raggiungere le statunitensi a quota tre, anche se le tedesche vantano 5 medaglie in tutto: 2 ori e due bronzi mentre gli Stati Uniti hanno vinto tre ori e un bronzo.

Durante il suo cammino, la squadra di Meinert Maren, nel loro girone di appartenenza, hanno concluse da imbattute con 7 punti frutto di due vittorie contro Usa e Brasile e un pareggio per 5-5 contro la Cina. Nei quarti di finale le tedesche hanno battuto 2-0 le padroni di casa del Canada grazie alle reti di Bremer e Knaak. La capocannoniere è la giovane Däbritz con 5 reti in tre partite disputate.

COREA DEL NORD – La formazione asiatica ha già vinto un Mondiale nel lontano 2006, quando, in Russia, ebbe la meglio per 5-0 sulla Cina, mentre nel Mondiale successivo, quello del 2008, dovette arrendersi agli Stati Uniti solo dopo il golden goal, conquistando così l’argento.

Nel loro girone le coreane sono arrivate prime a pari punti con il Canada, arrivato secondo per differenza reti, eliminando Ghana e Finlandia.  Ai quarti la truppa di Hwang Yong Bong ha eliminato gli Stati Uniti solo dopo i calcio di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1.

[ads2]

NIGERIA – Le ragazze di Dedevbo Peter è l’unica squadra africana a proseguire nel Mondiale; Mondiale che nel 2010 le ha viste arrivare seconde perdendo contro la Germania. In questa manifestazione le verdi sono state capaci di aver la meglio sull’Inghilterra e sulla Corea del Sud, pareggiando 1-1 contro il Mexico nel girone; nei quarti di finale, Okoye e compagne hanno eliminato per 4-1 la Nuova Zelanda. La bomber è Oshoala che ha messo a segno tre reti, una in più della compagna Sunday.

FRANCIA – Prima volta in semifinale per le transalpine che hanno visto interrompere il loro cammino sempre al primo turno, tranne in una sola occasione, nel 2006, quando furono eliminate ai quarti. Ora si apprestano ad affrontare una sfida che potrebbe portare a un nuovo record: l’accesso alla finale, anche se sulla loro strada troveranno la corazzata tedesca.

SEMIFINALI – Si inizierà domani alle 21.45 (ora italiana) a Macton con Corea del Nord – Nigeria per poi chiudere alle 00.45 (ora italiana) a Montereal con Germania – Francia che ha il sapore di una finale anticipata.

mondialeMEDIA (TV e streaming) – Sono tanti i siti e le TV che seguono la manifestazione: in Italia è possibile assistere alle due semifinali tramite Eurosport, dal pacchetto Sky, che darà in diretta le due sfide.

Corea del Nord – Nigeria alle 21.45 su Eurosport 1, mentre alle 00.45, sempre su Eurosport 1, Germania – Francia.

Eurosport nei giorni a seguire darà anche repliche di 60 minuti: giovedì alle 13.00 Corea del Nord – Nigeria su Eurosport 1, mentre subito dopo, alle 14.00, sarà possibile rivedere Germania – Francia.

Anche portali come Hahasport e TV Live trasmetteranno in diretta streaming le due semifinali.