Home Territorio Baronissi Mobilità sostenibile ed educazione stradale nel weekend a Baronissi

Mobilità sostenibile ed educazione stradale nel weekend a Baronissi

0
Mobilità sostenibile ed educazione stradale nel weekend a Baronissi

Una -due giorni ricca di appuntamenti per Baronissi. Infatti sabato 11 e domenica 12 saranno due giornate dedicate alla mobilità sostenibile. La prima, “Vigili per un giorno” si svolgerà sabato  dalle ore 9 nel parco del Ciliegio e parco della Rinascita. I bambini delle scuole elementari e medie che hanno seguito il corso teorico sulla sicurezza stradale curato dalla polizia municipale di Baronissi avranno modo di svolgere in forma pratica, le più semplici operazioni acquisite durante le lezioni di educazione stradale. Anche quest’anno verrà consegnato il premio “vigile per un giorno”, ovvero la possibilità di dirigere, insieme agli uomini della Municipale, il traffico e gli attraversamenti pedonali all’uscita dalla scuola. L’iniziativa è svolta in partnership con l’Istituto Comprensivo Autonomia 82 e la direzione didattica di Baronissi.

Domenica, invece, è il turno di “Bicinsieme”. Bambini protagonisti in bici, ma potranno essere tutti, mamme, papà, adolescenti e anziani, a pedalare per le strade cittadine lungo un percorso di 9 km che toccherà diversi punti del centro abitato. Il punto di ritrovo e partenza della biciclettata è in piazza Mercato alle ore 8,30. Baronissi ha infatti aderito alla giornata nazionale della bicicletta proclamata dal Ministero dell’Ambiente.

«La giornata di domenica va vissuta come una grande occasione offerta a tutti noi per imparare a vivere in modo sostenibile il territorio, e allo stesso tempo anche il paesaggio che troppo spesso osserviamo di fretta dal finestrino dell’auto, da un punto di vista diverso: dalla bicicletta – dichiarano Moscatiello e D’Auria – La manifestazione è un’occasione importante per sensibilizzare adulti e bambini nell’usare la bicicletta e nel piacere di una passeggiata sia nel centro cittadino che nelle aree verdi per sensibilizzare tutti ad una mobilità sostenibile».
Il successo dell’iniziativa, tradizionale appuntamento annuale, presta il fianco alla voglia di spazi e libertà, di autonomia e mobilità alternativa da parte dei cittadini.