Home Attualità 6 tendenze dal mondo del Mobile Tech da tenere d’occhio

6 tendenze dal mondo del Mobile Tech da tenere d’occhio

0
6 tendenze dal mondo del Mobile Tech da tenere d’occhio

In questi ultimi anni stiamo vivendo un’ondata di innovazione tecnologica davvero interessante, soprattutto nel mondo mobile

Dall’ascesa dei “Robot Social” capaci di interagire con l’uomo, alla possibilità di avere le consegne dei nostri acquisti online in un solo giorno grazie ad Amazon Prime, per fare un paio di esempi. Questa impennata tecnologica è stata possibile anche grazie alla digitalizzazione che ha investito i differenti strati sociali; oggi grazie ad uno smartphone chiunque può interagire con un chatbot, effettuare ordini e acquisti su uno store online, oppure navigare sui siti destinati al gioco e al divertimento ovunque si trovi. Quali grandi cambiamenti tecnologici influenzeranno il modo in cui viviamo e lavoriamo? Diamo un’occhiata alle ultime tendenze del settore Mobile Tech.

  1. Mobile Commerce

Il Mobile Commerce è entrato nelle nostre vite da un po’ di tempo. Le persone si sono abituate a fare acquisti attraverso i loro telefoni, tramite app e siti Web ottimizzati per dispositivi mobili. In futuro ci sarà la possibilità di pagare i prodotti nei negozi fisici senza più l’utilizzo di contanti e carte. Attraverso E-wallet e App dedicate infatti, basterà un normale smartphone per pagare anche nei negozi fisici.

  1. Rete 5G

Il futuro ci riserva ancora più velocità. Sebbene ci siano state alcune preoccupazioni apparentemente infondate sul 5G, la tecnologia continua ad avanzare. La potenza della tecnologia 5G fornirà velocità maggiore alla rete dei nostri device portatili e sarà, inoltre, necessaria per creare il network per le comunicazioni e trasporto dati, per l’utilizzo di droni e auto senza conducente in maniera rapida e ottimizzata.

  1. Prescriptive analytics

L’analisi prescrittiva ha come obiettivo il miglioramento dei processi decisionali a livello aziendale. Lo scopo è di arrivare a prendere decisioni in grado di aiutare le aziende ad ottenere maggiore successo. Questa tecnica prevede un’analisi che consente di organizzare e rappresentare meglio i dati storici, per arrivare ad una “migliore comprensione dei cambiamenti che si sono verificati” e di utilizzare i dati per fare previsioni su eventi e comportamenti futuri, il tutto attraverso l’impiego di scienze matematiche e computazionali.

  1. Servizio AI

La combinazione del modello di business SaaS con i servizi di intelligenza artificiale possono aiutare a portare l’AI al servizio delle masse mantenendo i costi bassi. I progressi nello studio dell’intelligenza artificiale stanno accelerando in alcune aree. Esistono piattaforme di provider di intelligenza artificiale che offrono servizi ad alta intensità di elaborazione come Google, Amazon, Microsoft e altre grandi aziende, con soluzioni di apprendimento e materiali di formazione.

  1. Crescita tecnologica del medio mercato

mobile

Attraverso l’informatizzazione tecnologica di molte aziende, anche il settore riservato alle imprese di fascia media sta subendo una potenziale crescita. Grazie a questo passo in avanti molti investitori stanno puntando su imprese e società emergenti, diminuendo così il divario tra le grandi realtà di mercato e la fascia media delle imprese.

  1. Sviluppo delle criptovalute e della blockchain

Bitcoin sta dominando il mercato delle criptovalute. Mentre molte criptovalute crescono e altre spariscono, Bitcoin ha il dominio del settore arrivando al 69% del valore del mercato, dimostrando di essere diventato un nuovo tipo di “oro digitale”. Probabilmente la tecnologia blockchain verrà utilizzata anche in altri settori come la sanità, la gestione delle risorse e nella proprietà intellettuale, cambiando radicalmente il nostro modo di vivere.

In Conclusione: con così tanti cambiamenti portati avanti così velocemente, grazie alle nuove tecnologie, è molto difficile rendersi conto di quanto sia grande l’innovazione tecnologica attualmente in corso. Le tendenze prese in esame dal mondo del Mobile Tech, evidenziano solo alcuni degli sviluppi più interessanti, tralasciandone altrettanti possibili che non tarderanno ad arrivare grazie al continuo sviluppo tecnologico. Qualunque cosa accada, il prossimo futuro sarà molto interessante soprattutto per le aziende del settore Hi-Tech e per gli imprenditori che vorranno scommettere nelle nuove tendenze tecnologiche.