Home Territorio M.S.Severino Mercato S. Severino, manutenzione straordinaria della vasca di Acigliano

Mercato S. Severino, manutenzione straordinaria della vasca di Acigliano

0
Mercato S. Severino, manutenzione straordinaria della vasca di Acigliano

Mercato San  Severino – Ha avuto inizio da qualche giorno l’intervento di protezione civile per la manutenzione straordinaria della vasca di Acigliano, nel territorio comunale di Mercato S. Severino

Mercato San Severino- L’intervento è eseguito  dalla società SMA Campania, società in house della Regione Campania, dedita, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio, al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici.

“Grazie all’attività di supervisione e coordinamento svolta dall’Assessore Comunale delegato, Erminio della Corte, ed alla solerzia degli uffici comunali che hanno seguito e sollecitato l’iter – spiega il primo cittadino – il progetto di protezione civile è operativo. Si tratta di un intervento di ripulitura del terreno delle vasche di Acigliano da cespugliame, vegetazione spontanea e materiale vario accumulatosi nel tempo. Ci siamo adoperati dopo anni di incuria ed inerzia, persuasi della assoluta priorità dell’iniziativa, considerato il ruolo ed il compito della vasca. La manutenzione riguarderà, in una fase successiva, anche l’alveo del torrente Solofrana, che puo’ rappresentare elemento di criticità in caso di eventi meteorici sfavorevoli”.

“Obiettivi precipui  dell’intervento di manutenzione”  – dice ancora Antonio Somma  – “sono: l’aumento della capacità di difesa intrinseca del soprassuolo, la riduzione del rischio idrogeologico, il miglioramento delle caratteristiche estetico-paesaggistiche e della fruibilità del luogo.