Home Attualità M.S.Severino, riattivato il servizio di volontariato per l’assistenza agli alunni diversamente abili

M.S.Severino, riattivato il servizio di volontariato per l’assistenza agli alunni diversamente abili

0
M.S.Severino, riattivato il servizio di volontariato per l’assistenza agli alunni diversamente abili

Anche quest’anno il Comune garantisce un servizio gratuito, di supporto alle famiglie per l’integrazione dei bambini diversamente abili

[ads1]

Mercato San Severino – Favorire e sostenere l’inserimento, il pieno sviluppo, la piena integrazione sociale, e soprattutto supportare le famiglie nelle diverse difficoltà di crescita di un bambino diversamente abile è una questione sulla quale tutti dovremmo sensibilizzarci.

“La Giunta Comunale – precisa l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Assunta Alfano – ha deliberato nella seduta deI 10 settembre. Il servizio, erogato ormai da anni, garantisce un supporto continuo didattico gratuito per le famiglie ed una maggiore integrazione scolastica agli alunni diversamente abili residenti nel nostro Comune. Per lo svolgimento dello stesso, considerata l’urgenza, abbiamo affidato, il servizio all’ Associazione Fraternità di MisericordiaS. Giuseppe Moscati” che ha offerto la propria disponibilità”.

“Le problematiche dei diversamente abili e delle loro famiglie –aggiunge il vice sindaco Rocco D’Auriasono oggetto di costante attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale che ha attivato diversi servizi finalizzati all’ integrazione dei cittadini svantaggiati: abbattimento delle barriere architettoniche, assistenza scolastica, trasporto scolastico nonché un costante raccordo tra le scuole, le associazioni di volontariato e le famiglie delle persone diversamente abili allo scopo di migliorare l’erogazione dei servizi prestati e favorire l’integrazione tra i servizi socio-assistenziali e quelli socio-sanitari. Sono tutti servizi che vengono erogati a titolo gratuito per le famiglie.”

“L’Amministrazione Comunale –conclude Assunta Alfano – pone al centro della propria azione le persone, con i loro bisogni, le loro esigenze, i loro ruoli e le loro aspirazioni”.

[ads2]