Home Eventi Mercato San Severino: chiusura della III edizione del progetto “La scuola va al cinema”

Mercato San Severino: chiusura della III edizione del progetto “La scuola va al cinema”

0
Mercato San Severino: chiusura della III edizione del progetto “La scuola va al cinema”

Mercato San Severino:  si è conclusa ieri, con grande successo, la premiazione per la chiusura della III edizione del progetto “La scuola va al cinema”

Si è concluso ieri, presso il teatro comunale di Mercato San Severino, il progetto “La scuola va al Cinema”, di cui il Gruppo Editoriale Raffaello, in collaborazione con l’ Associazione culturale “Oltre il Teatro” e Distribuzioni Editoriali SAS, si fa promotore e partner.

Il progetto è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale e voluto dalla dott.ssa Clotilde Grisolia dell’Associazione “Oltre il teatro”.

L’ iniziativa  ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani alunni della Scuola Primaria alla lettura, rendendola,  filo conduttore per unire  le diverse realtà e creare relazioni importanti.

Durante la mattinata di festa, un doveroso ringraziamento e ricordo è andato al Direttore Fabio Stornaiuolo, che è venuto a mancare pochi mesi fa.

Fu proprio lui tra i promotori dell’iniziativa, che fin dall’inizio ha sostenuto, caldeggiato e accolto con entusiasmo.

Infatti in suo onore, il figlio Michele Stornaiuolo, ha premiato il vincitore del “Premio Alla Creatività”, a lui dedicato.

Presente l’autrice Gabriella Santini, del gruppo editoriale Raffaello, che nel corso di questo anno ha più volte incontrato i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto e i docenti.

La professoressa Santini ha dichiarato: “L’ incontro con i lettori è essenziale, ed è un atto dovuto, in quanto il lettore è partecipe quanto lo scrittore nel libro. Per lo scrittore, ogni libro viene scritto a quattro mani e a due cuori, sempre. Lo scopo è quello di invitare il lettore, di ogni età, a compiere  un viaggio,  che viene organizzato “insieme”.

Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla passione e all’ impegno di Clotilde Grisolia e Barbara Donnarumma, e grazie alla casa Editrice Raffaello, ogni classe che ha partecipato o è stata premiata o ha ricevuto in dotazione una ricchissima  “biblioteca” per ragazzi.

L’ iniziativa è stata supportata dal Lions Club, rappresentato dal Presidente Andrea Torre che ha dichiarato: “Il progetto ha avuto inizio 3 anni fa, voluto fortemente da Clotilde Grisolia, e dal mio caro amico Fabio Stornaiuolo. Oggi  abbiamo dato il premio alla creatività, dedicato a Fabio, che ricordiamo tra le tantissime qualità,  per il grande dono della creatività.I bambini aumentano sempre più,  di conseguenza aumenta anche la cultura, dei cittadini del domani”.