Home Territorio M.S.Severino Mercato San Severino: presentazione delle novità per la raccolta differenziata

Mercato San Severino: presentazione delle novità per la raccolta differenziata

0
Mercato San Severino: presentazione delle novità per la raccolta differenziata

http://youtu.be/7UYPtKVkjVk

Nella mattinata di oggi, martedì 22 ottobre 2013, si è tenuta, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo Comunale di Mercato San Severino, la conferenza stampa di presentazione delle novità relative alla raccolta differenziata dei rifiuti per l’anno 2014.

Presenti alla conferenza, denominata “Raccolta differenziata: dobbiamo raggiungere la meta”Eduardo Caliano, assessore alla gestione del patrimonio e riqualificazione dei centri abitati e del territorio, Massimo Santucci, rappresentante della società di comunicazione Achab Med srl che cura la campagna informativa relativa alle innovazioni introdotte nella raccolta dei rifiuti nella cittadina e Carlo Di Domenico, esponente della Microambiente a cui è dovuta la maggiore novità di quest’anno, cioè l’applicazione per smartphone, basati sia su sistemi Apple sia Android,  mySIR che sarà d’aiuto alla cittadinanza nella svolgimento della raccolta differenziata.

Il primo a prendere la parola rivolgendosi alla platea accorsa è stato l’assessore Caliano: “Il nostro obiettivo è raggiungere il 70% di rifiuti riciclati entro il 2015: ora siamo intorno al 65% ed è già un gran risultato ma sono sicuro che con l’aiuto dei cittadini si possa fare ancora di più. L’ideale sarebbe giungere a “rifiuti zero” ma, purtroppo, è molto difficile in quanto ci vorrebbe un cambio radicale di forma mentis e di stile di vita”.

raccolta differenziata

Successivamente l’assessore Caliano è passato ad illustrare la rivoluzionaria app mySIR, spiegandone nel dettaglio le varie funzioni: “Le funzioni basilari riguardano le informazioni su che tipologia di rifiuti si getta nella giornata corrente e a che ora, i corretti sacchetti da utilizzare e il calendario generale del mese in corso che indica, di giorno in giorno, che tipo di rifiuti verranno raccolti. Bisogna dire che quest’applicazione non sostituisce le informazioni cartacee che vengono inviate a tutti i cittadini ma tenta semplicemente di ridurre i costi dello stampato. Inoltre, a fine novembre partirà anche una campagna di sensibilizzazione in tutte le scuole della città”.

In seguito Carlo Di Domenico ha completato il discorso iniziato dall’assessore relativo alle funzionalità dell’applicazione: “Nel pannello principale dell’app si potrà visualizzare la percentuale di differenziata mensile, inoltre, è disponibile anche la funzione “Comunicazioni”, atta a raccogliere i commenti e i suggerimenti della popolazione. Si potrà trovare anche un dizionario della raccolta differenziata con tutte le informazioni necessarie anche di carattere scientifico e vi è anche una funzione di foto-segnalazione che non vuole essere assolutamente una “caccia alle streghe” ma un vero e proprio aiuto e un supporto agli operatori che si dedicano alla raccolta dei rifiuti. In fase di sviluppo è la sezione “Info comunali” per tenere aggiornati i cittadini su tutte le iniziative intraprese dall’amministrazione”.

Infine, ha preso la parola Massimo Santucci: “La campagna d’informazione relativa alle novità introdotte ha come scopo primario la sensibilizzazione e il rafforzamento della coscienza civica dei cittadini relativamente al discorso della raccolta differenziata. Sicuramente si è fatto molto bene fino ad ora, infatti Mercato San Severino è anche uno dei pochi comuni che premia i cittadini in base alla loro volontà e capacità di fare la raccolta differenziata. La seconda novità introdotta quest’anno riguarda i controlli periodici che saranno fatti dagli operatori preposti al servizio che informeranno i singoli cittadini sulla correttezza o meno del loro operato tramite tre tipologie di bollini, rossi, gialli, verdi, che funzioneranno un po’ come per la segnaletica stradale”.

bollini

Mercato San Severino si conferma, dunque, uno dei comuni del salernitano maggiormente all’avanguardia nel trattamento dei rifiuti, grazie, soprattutto, al senso civico che si è riuscito a trasmettere all’intera cittadinanza.

Previous article Nocera Inferiore: arrestato un rapinatore incensurato
Next article Studiare all’estero con una Borsa di studio Intercultura
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.