Home Eventi Mercato San Severino, al via “Lo sportello Dipendenze” e “Settimana del Benessere 2018”

Mercato San Severino, al via “Lo sportello Dipendenze” e “Settimana del Benessere 2018”

0
Mercato San Severino, al via “Lo sportello Dipendenze” e “Settimana del Benessere 2018”

Due eventi voluti dall’ assessorato alle politiche sociali e dedicati totalmente ai cittadini. Al via a Mercato San Severino “Lo sportello Dipendenze” e la “Settimana del Benessere 2018”

Lo sportello Dipendenze “e “la settimana del Benessere 2018″: sono questi i due servizi innovativi approvati dall’ Amministrazione Comunale di Mercato San Severino per garantire il benessere della città e dei cittadini.

Più nello specifico, lo sportello avrà l’obiettivo di fornire, soprattutto ai più giovani, le informazioni utili per la prevenzione delle tossicodipendenze, del gioco d’azzardo e di qualsivoglia forma di devianza, rappresentando in tal senso un’idea progettuale cui l’Amministrazione Comunale fornisce pieno sostegno.

Il modus operandi vero e proprio verterà sui dubbi dei ragazzi e sulla ricorrente disinformazione, con lo scopo di promuovere e favorire stili di vita e modelli improntati all’aumento dei fattori protettivi ed alla diminuzione di quelli di rischio. Lo sportello prevede tra le attività in programma anche un percorso itinerante, caratterizzato da incontri con le istituzioni scolastiche, le associazioni territoriali e gli uffici ASL, al fine di individuare strumenti utili e di porre in essere azioni concrete per aiutare e sostenere i giovani vittime della dipendenza.

Il servizio nella sua totalità sarà  coordinato dall’Assistente Sociale del Comune e costituito da un gruppo di lavoro, composto da due  psicologi, individuati dall’Assessore alle Politiche Sociali in perfetto accordo con il Sindaco , uno specialista del SERD territoriale e   un medico di base . Inoltre esso potrà anche avvalersi del contributo, a titolo gratuito, di volontari di associazioni territoriali.

“Si è costituito lo sportello di ascolto e informazione sul tema delle dipendenze”– ha dichiarato l’ assessore Giuseppe Albano- “che sarà, insieme all’Osservatorio sul disagio sociale che prossimamente sarà costituito, uno dei pilastri delle Politiche Sociali.L’obiettivo è quello di fare incontri presso oratori, scuole, associazioni al fine di effettuare validi interventi, non aspettare che chi ha un problema venga al comune, ma andremo noi a ricercare le problematiche per poi cercare attraverso un pool di esperti di trovare la soluzione migliore.Un ringraziamento particolare va alla  dottoressa Gerardina Fimiani che ha presentato il progetto.”

Accanto allo sportello per le dipendenze, la seconda novità pronta ad interessare la città irnina è anche “La settimana del benessere 2018”.

In questo caso l’obiettivo dell’Assessorato alle politiche sociali è quello di promuovere tutte le iniziative volte a garantire ai concittadini elevati standard di qualità della vita, attraverso l’istituzione di una settimana di relax costituita da quattro cicli distinti di cure termali rivolti ad un cospicuo numero di cittadini over 55 (per le donne) ed over 60 (per gli uomini).

Le date da segnare in agenda sono quelle comprese tra il 14 ed il 26 maggio 2018, dal 04 al 16 giugno 2018 ,dal 10 al 22 settembre 2018 e dal 24 settembre al 06 ottobre 2018.

Per quanto riguara le location, i centri termali che hanno aderito al progetto sono  le Terme “Vulpacchio”,  “Forlenza” ,“Tufaro” di Contursi e “Rosapepe”, tutte situate nel Comune di Contursi.

“Abbiamo approvato anche l’adesione alla “settimana del benessere 2018”– ha concluso l’assessore Albano- ” che prevede 4 cicli distinti di cure termali presso gli stabilimenti Forlenza, Vulpacchio, Rosapepe e Tufaro che daranno la possibilità a circa 200 cittadini di Mercato San Severino di poter usufruire delle terme. Gli interessati dovranno compilare e presentare all’Ufficio Politiche Sociali un modulo scaricabile sul sito del comune, per chi ha problemi può ritirare il modello presso l’ufficio delle Politiche Sociali, le cui dipendenti insieme al sottoscritto Assessore saranno a Vostra completa disposizione.”