Home Eventi Mercato San Severino, domenica una festa per gli amici a 4 zampe

Mercato San Severino, domenica una festa per gli amici a 4 zampe

0
Mercato San Severino, domenica una festa per gli amici a 4 zampe

“Se mi ami dammi un’identità”.  Questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione a favore dell’anagrafe canina ed il benessere animale, promossa dall’associazione cinofila “Il Sorriso”, in collaborazione con il Comune di Mercato San Severino e l’ASL Salerno-Unità Operativa Veterinaria di Mercato S.Severino. Nell’ambito della iniziativa, in collaborazione con il Plaza Galleria, si svolgerà, domenica prossima, la 2^Edizione della Festa degli Amici a quattro zampe, con esposizione dedicata al Meticcio, al Cane di Razza e Raduno Labrador. La campagna ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero della Salute, della Regione Campania, del Comune di Mercato S.Severino, della ASL Salerno, dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e rientra nella programmazione di VIVI NATALE 2012 del Comune di Mercato S.Severino. “Una manifestazione” spiega l’Assessore Comunale alla Gestione del Patrimonio e Riqualificazione dei Centri abitati e del Territorio, Eduardo Caliano “che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul corretto rapporto che ci deve essere tra l’uomo e gli animali, che, se abbandonati, rappresentano un grosso problema per la salute pubblica. Prima di tutto, però, è immorale abbandonare i cani o gli altri animali, una volta adottati: devono essere curati per tutta la vita. Per risolvere il randagismo” conclude Caliano “bisogna sterilizzare i cani che non sono destinati alla riproduzione, microchipparli e, in ultima analisi, ricorrere ai canili”.

 Un centinaio, infatti, i microchips, messi a disposizione dalla associazione cinofila, per tutti i residenti dei Comuni di competenza della locale U.O.V. (Mercato San Severino, Fisciano, Calvanico, Baronissi, Siano e Bracigliano). L’esposizione del meticcio, invece, sarà giudicata da 5 bambini individuati il giorno dell’evento; per il Cane di Razza fungeranno da giudice i medici Veterinari Gerardo Villamaina e Antonio Fimiani; il Raduno Labrador, infine, sarà giudicato dalla signora Emanuela Castaldo Ruggiero, titolare dell’ Allevamento Acque Lucenti, uno dei più consolidati in Italia per la selezione del Labrador. Interverranno, inoltre, le Unità Cinofile Istituzionali della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria.

Tutte le informazioni sull’evento, modulistica di iscrizione, regolamento e programma completo sono reperibili su www.associazioneilsorriso.net e sulla pagina eventi di face book “Se mi ami, dammi un’identità”.