Home Eventi Mercato S. Severino: al via la 18^ Edizione del Premio Roberto I° Sanseverino per la Responsabilità

Mercato S. Severino: al via la 18^ Edizione del Premio Roberto I° Sanseverino per la Responsabilità

0
Mercato S. Severino: al via la 18^ Edizione del Premio Roberto I° Sanseverino per la Responsabilità

Mercato S. Severino: il  29 Novembre prenderà il via la cerimonia di consegna per il Premio “Roberto I° Sanseverino per la Responsabilità “

Al Centro di Eccellenza per il Sud il TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) di Pozzuoli, verrà conferito la 18^ Edizione del Premio Roberto I° Sanseverino per la Responsabilità per l’anno 2018, la cerimonia di consegna si terrà il giorno 29 Novembre alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare della città di Mercato S. Severino.

Il Premio istituito nel 2000 a cura dell’Associazione “La Magnifica gente do’ Sud”, il premio, in partenza indirizzato a Personaggio o Ente distintosi nel campo artistico culturale, negli anni è stato indirizzato anche verso la Responsabilità per la Vita in seguito alla collaborazione con l’associazione Legalità e Futuro, viene assegnato ad un personaggio o un’istituzione, che si è particolarmente distinto per le sue doti artistiche ed umane ed ha così contribuito a diffondere l’arte, la cultura, la Responsabilità, l’espressione e la vitalità proprie della gente.

Tale manifestazione sin dalla sua nascita ha avuto lo scopo di svolgere un’azione sociale e di sensibilizzazione verso le problematiche della collettività e le opere di solidarietà e lo stesso candidato al premio viene selezionato non solo per le sue doti artistiche e culturali ma anche per le sue qualità umane e solidali.

Il premio negli anni è stato assegnato al poeta e scrittore Carmine Manzi, al Giffoni Film Festival, all’attrice Regina Bianchi, al compositore Claudio Mattone, al maestro Roberto De Simone, agli attori Enzo De Caro e Michele Placido, al giornalista Franco Di Mare e negli ultimi anni ai giudici Giuseppe Ayala, Raffaele Cantone, don Luigi Merola ed alla fondazione “Angelo Vassallo” all’opera di Saviano “Gomorra” ed è stato consegnato alla compagnia del teatro Mercadante di Napoli che ha portato in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro con la regia di Mario Gelardi. Continuando poi premiando Libera per la Memoria e Padre Maurizio Patricelli assieme all’associazione Noi Genitori di tutti. Per il 2016 il premio è stato assegnato al giornalista Sandro Ruotolo.

Ruotolo, per il suo impegno verso la realizzazione di “inchieste” giornalistiche d’attualità. Con l’edizione del 2017 con il conferimento di esso al Reparto trapianti di Salerno, il passaggio all’edizione 2018 è naturale, avendo in Campania un’eccellenza nel campo della ricerca come il Tigem. Ecco allora la scelta della diciottesima edizione del Premio.

Previous article Pontecagnano, incidente lungo l’Aversana: giovane in ospedale
Next article Luci d’Artista, boom di presenze nonstante la pioggia
Sono Krizia, laureanda in Discipline delle arti visive della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno. Ho una grande passione per il mondo degli eventi e dello spettacolo, soprattutto se volti al miglioramento DI PICCOLE Realtà TERRITORIALI. Amo mettermi alla prova , giocare sul campo e credo fortemente nella forza della notizia, che è l' essenza di questa professione . Gli unici obiettivi certi nella vita sono quelli che possiamo raggiungere da soli, con la nostra costanza e determinazione . Bene, oggi voglio concentrarmi solo su di essi!