Home Attualità Mercato S. Severino, dal 7 Settembre interruzione del termovalorizzatore per manutenzione

Mercato S. Severino, dal 7 Settembre interruzione del termovalorizzatore per manutenzione

0
Mercato S. Severino, dal 7 Settembre interruzione del termovalorizzatore per manutenzione

Dal 7 settembre al 12 ottobre 2019 fermo il termovalorizzatore di acerra per manutenzione straordinaria. Massima attenzione nel differenziare i rifiuti, per limitare il rischio di criticità

 

Mercato S. Severino– Il direttore generale dell’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani   ha formalmente comunicato ai sindaci, all’assessore provinciale  all’ambiente ed al dirigente del servizio ambiente provinciale, che il termovalorizzatore di Acerra sarà fermo per manutenzione straordinaria dal 7 settembre 2019 al 12 ottobre 2019.

E’ l’unico impianto di termovalorizzazione in Campania e, come si precisa nella lettera, l’interruzione delle attività puo’ generare  “una evidente criticità nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell’intera Regione”.

La società provinciale Ecoambiente Salerno, non potendo conferire il rifiuto proveniente dalla lavorazione dell’ indifferenziato  effettuata presso l’impianto  di trattamento di Battipaglia, per scongiurare il mancato prelievo del rifiuto indifferenziato, con ricadute per l’igiene pubblica e la salute dei cittadini, ha espletato due gare d’appalto per lo smaltimento ed il recupero delle frazioni di rifiuto a valle della lavorazione dell’indifferenziato, che dovrebbero comunque consentire una regolare prosecuzione delle attività di lavorazione dell’impianto di Battipaglia.

Per queste ragioni ed in considerazione della straordinarietà della situazione, i concittadini sono invitati a prestare la massima attenzione alla differenziazione delle frazioni di rifiuto nel periodo indicato, da svolgere con assoluto rigore, con l’obiettivo- nell’interesse di tutti- di limitare il rischio di criticità ce potrebbero essere causati dal fermo dell’impianto

CONFIDIAMO NEL SENSO CIVICO E NELLA RESPONSABILE COLLABORAZIONE DI TUTTI.