Home Attualità Mercato di via Piave a Salerno: a breve i lavori di riqualificazione

Mercato di via Piave a Salerno: a breve i lavori di riqualificazione

0
Mercato di via Piave a Salerno: a breve i lavori di riqualificazione

Al via i lavori di riqualificazione del mercato in via Piave, a Salerno, non appena pronta la documentazione: tra i principali interventi il rifacimento della rete fognaria e le postazioni dotate di luce ed acqua per ogni operatore mercatale. Probabile divisione degli interventi in due tranche, pre e post Luci d’Artista

L’area mercatale di via Piave, punto nevralgico della città di Salerno, verrà sottoposta a breve a lavori di riqualificazione.

Tra i principali interventi sono contemplati il rifacimento della pavimentazione, un nuovo sistema fognario, la creazione di postazioni dotate di luce e acqua per ogni operatore mercatale ed una copertura per rendere più piacevole la passeggiata agli avventori del mercato. Inoltre, con grande probabilità, saranno anche effettuate delle analisi sugli alberi che circondano l’area e, se appartenenti alla categoria D (vale a dire considerati pericolosi), verranno sostituiti. “Si tratta di un provvedimento volto a migliorare sia le condizioni di lavoro dei commercianti, sia la qualità di vita dei residenti della zona di piazza San Francesco, piazza Casalbore e via Piave” ha affermato l’assessore al commercio Dario Loffredo.

Altra novità consisterà nell’istituire un punto fisso dei Viligi Urbani a scopo di sicurezza e di vigilanza, anche per i controlli sulla raccolta differenziata. E ancora nuovi bagni e nuova delimitazione perimetrale del mercato con ringhiera.

Le operazioni partiranno, come ha assicurato l’Ing. Elvira Cantarella, “non appena sarà pronta tutta la documentazione“, prevedendo una possibile suddivisione in due tranche: una prima dell’avvio di Luci d’Artista e l’altra successiva all’evento. In questo caso, durante i lavori in corso, gli operatori mercatali verrebbero spostati presso la vicina piazza Casalbore, tuttavia è un’ipotesi ancora al vaglio di valutazioni.

La durata dei lavori dovrebbe essere approssimativamente di 90 giorni lavorativi, anche se è in ballo l’eventualità di rimandare l’inizio dei lavori direttamente a fine gennaio e concludere entro i 3 mesi di lavoro previsti. La società incaricata della riqualificazione si chiama Risi: il costo complessivo è di un milione di euro, di cui 763.000 euro lordi destinati ai lavori, da cui scontare circa un 40% di IVA per ottenere, in definitiva, 470.000 euro netti destinati alle operazioni.

Il sindaco Vincenzo Napoli: “Un progetto ben congegnato ed importante per la città, poiché riguarda un’area della città che merita fortemente di essere riqualificata. Sono state espletate le procedure di gara e, una volta ultimati i lavori, avremo un elemento urbano assolutamente gradevole“.