Home Prima Pagina Menichini: “Dare continuità alla vittoria di Cesena. Ci vogliono testa, cuore e gambe”

Menichini: “Dare continuità alla vittoria di Cesena. Ci vogliono testa, cuore e gambe”

0

Match salvezza in programma domani all’Arechi per la Salernitana che affronterà la Virtus Lanciano. Menichini ritrova Ronaldo, non convocato Empereur, vittima di un colpo alla schiena

[ads1]Alla vigilia del match salvezza contro il Lanciano, in casa Salernitana ritorna la conferenza stampa pre – partita. A parlare mister Leonardo Menichini che nella seduta a porte aperte di ieri ha mischiato le carte: “In allenamento provo sempre più soluzioni, voglio vedere e rendermi conto se qualche giocatore può ricoprire o fare anche cose diverse da quelle che di solito fa; è il caso di Tounkara, siamo un po’ carenti sugli esterni e sto cercando soluzioni in corsa poiché domani mancherà Zito per squalifica e Oikonomidis per infortunio. Pollace? Ritengo si un buon giocatore ma non lo conosco tantissimo, in questo momento serve un po’ di esperienza in più; in un’altra posizione darei spazio al ragazzo che ha sicuramente delle qualità“.

menichini

Sul morale della squadra: “L’umore del gruppo è molto positivo data la prima vittoria in trasferta ma non c’è stato neanche tanto tempo per godere della vittoria perché abbiamo dovuto subito darci da fare per preparare la partita contro il Lanciano, se non sbaglio nelle ultime sei partite ha ottenuto quattro vittorie. Ci sarà da sudare, faticare e avere pazienza perché la partita è lunga ma dobbiamo far capire che giochiamo in casa davanti al nostro pubblico, sarà importante non dare eccessivi spazi all’avversario. Siamo passati dalla contestazione all’esaltazione, non ci vuole niente a ritornare alla contestazione, dobbiamo dare continuità. Il gruppo si è sempre impegnato ma deve essere meno egoista, a volte può esserci stanchezza o uno non vede il compagno ma dobbiamo sforzarci di sentire il piacere di far fare il gol al compagno, le grandi squadre fanno questo. Essere squadra è anche questo.“.

Sullo schieramento tattico: “Questa squadra può giocare con più moduli ma in questo momento mi sembra che abbiamo qualche riferimento in più e equilibri maggiori, in ogni caso siamo pronti a cambiare sempre e comunque perché questa squadra può fare più cose. Adesso ho preferito andare avanti così, per le prossime partite si vede. Voglio valutare al meglio tutte le nostre possibilità e qualità da poter sfruttare al meglio“.

Per la Salernitana esiste un solo risultato, la vittoria: “Sentiamo la responsabilità di dover vincere, ma sappiamo anche che vincendo contro il Lanciano faremo un bel balzo in classifica. Niente è facile, perciò ho cercato in questi pochi giorni dopo Cesena ho cercato di forzare il concetto di dover dare continuità alla vittoria di lunedì sera. Sanno che questo è un bivio molto importante, se otteniamo un certo tipo di risultato può aumentare le chance salvezza“.

La partita di Cesena ha visto calcare il campo di gioco dopo una anno Andrea Nalini, che può essere la freccia in più nell’arco di Menichini per raggiungere la tanto sperata salvezza: “Si sta allenando, sta crescendo ma è fermo da più di un anno e deve trovare la condizione. Lo vedo sereno, non ha dolori e può darci tanto ma dobbiamo recuperarlo facendogli fare del minutaggio, la condizione la può trovare solo giocando”.

In conclusione Menichini si sofferma sulla partita di domani: “La vittoria darebbe un entusiasmo maggiore, vale più dei tre punti che ci sono in palio, niente è facile, ci vogliono testa, cuore e gambe. Dobbiamo fare la nostra gara e avere al contempo il giusto equilibrio. Ho qualche dubbio che scioglierò solo domani. Empereur non è convocato perché ieri ha avuto una botta alla schiena, si è allenato ma oggi è arrivato bloccato e quindi non è recuperabile per domani. Una cosa è certa: i punti sono questi e sono pochi, quindi dobbiamo cercare di farne quanti più possibili. Non farò calcoli ma giocheranno sempre quelli più in forma perché non possiamo fare calcoli di nessun genere.  Atleticamente la squadra sta bene, rispetto al Lanciano abbiamo due giorni in meno di recupero, ma la testa comanda le gambe, le motivazioni sono fondamentali e mi sembra che i ragazzi abbiano recuperato bene“.

I CONVOCATI:

PORTIERI: Strakosha, Terracciano;

DIFENSORI: Bagadur, Bernardini, Ceccarelli, Franco, Pollace, Rossi, Tuia;

CENTROCAMPISTI: Bovo, Moro, Nalini, Odjer, Ronaldo, Pestrin;

ATTACCANTI: Bus, Coda, Donnarumma, Gatto, Tounkara.

[ads2]