Home Cultura Mattinata al Castello Fienga, ci pensano i giovani

Mattinata al Castello Fienga, ci pensano i giovani

0
Mattinata al Castello Fienga, ci pensano i giovani

L’Associazione Ridiamo Vita al Castello in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico G.B. Vico di Nocera Inferiore continua, con una mattinata al Castello, la loro battaglia per mantenere pulito l’unico polmone verde della nostra Città

[ads1]Mattinata al Castello Fienga oggi sabato 19 dicembre 2015 (e ieri mattina), dove l’associazione Ridiamo Vita al Castello ha svolto alcune attività didattiche con gli studenti del Liceo Classico e Linguistico G. B. Vico di Nocera Inferiore. Volontari dell’Associazione hanno raggiunto gli Istituti e hanno guidato le scolaresche fino al punto di raccolta in Piazza S. Antonio.

In tale sede i volontari presenti hanno illustrato agli studenti il percorso da seguire per raggiungere il Castello e hanno fornito loro guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. Infatti, durante il cammino, i ragazzi sono stati coinvolti nell’attività di pulizia dei sentieri da cartacce, lattine e altri piccoli rifiuti che quotidianamente vengono abbandonati in collina. Inoltre, durante la mattinata al Castello, in alcuni punti di sosta scelti lungo il percorso, hanno goduto delle storie sui luoghi e sui personaggi che hanno fatto visita all’antico maniero.mattinata al castelloUna volta giunti in loco per la mattinata al Castello, gli studenti sono stati introdotti in un vero e proprio percorso didattico, con la descrizione delle aree di maggiore interesse del sito, a cura di altri volontari che hanno fatto da guida. Al termine della mattinata al Castello, i ragazzi hanno poi effettuato una sosta e consumato la loro merenda. Infine, prima di iniziare la discesa di ritorno, è stato fornito agli studenti un questionario di valutazione sull’esperienza vissuta e le conoscenze acquisite durante la mattinata al Castello, da compilare in loco oppure in classe. I volontari si occuperanno successivamente di recuperare gli elaborati.mattinata al castelloL’associazione Ridiamo Vita al Castello ringrazia cosìCrediamo fortemente che l’amore e il rispetto per l’ambiente, per i luoghi che rappresentano la nostra storia debbano formarsi a partire dalla più giovane età in modo da avere una una società del domani più forte e sana. Si ringrazia il comune di Nocera Inferiore e l’OPG per la realizzazione dei questionari».

[ads2]