Home Territorio M.S.Severino Master nazionale di cross nella Valle dell’Irno

Master nazionale di cross nella Valle dell’Irno

0
Master nazionale di cross nella Valle dell’Irno

I campionati italiani di master – cross approdano al  Sud, a Mercato San Severino

Master nazionale di crossDomenica 16 marzo, infatti, con inizio alle ore 9, è previsto l’inizio di quest’importante manifestazione che potrebbe essere il preludio per vedersi assegnati i campionati assoluti che si svolgeranno il prossimo anno. La manifestazione ha portato più di 1.000 iscritti e vede ai nastri di partenza i migliori atleti master. A spiegare l’evento il presidente della società organizzatrice Vis Nova Salerno Anna Pergola, l’organizzatore Giovanni Basile, il delegato Coni Mimma Luca ed il consigliere regionale Coni Marco Piscopo.

Questo è il quarto campionato italiano master che organizziamo dopo i campionati individuali in pista 2001, i campionati a squadre 2005 e i campionati di mezza maratona nel 2012 che hanno visto 2.500 partecipanti” – ha esordito il presidente della società organizzatrice Vis Nova Anna Pergola –  “La federazione ci ha ritenuto validi per l’organizzazione sebbene si tratti di master cross. Le squadre partecipanti sono molto forti, provenienti dal Trentino fino alla Sicilia”.

Per organizzare l’evento la società salernitana si è avvalsa dell’aiuto di Giovanni Basile: “Già l’anno scorso abbiamo organizzato i campionati Asi; la manifestazione si svolgerà su un’area vicino al centro di Mercato San Severino. La Federazione ci ha aiutato, vogliamo organizzare alla perfezione e non è da escludere l’ipotesi che il prossimo anno si possano svolgere al sud i campionati assoluti. La nostra è stata una scommessa, i campionati a Sud non si tengono quasi mai ma, in questa fase organizzativa, ho trovato squadre del Nord che vogliono venire nel nostro territorio. Il campionato è dedicato ad Aniello Molinari, un atleta della Valle dell’Irno che lo scorso anno ci ha dato una grande mano;  venuto a mancare proprio quest’anno dopo una malattia che l’ha distrutto in dodici mesi”. L’appuntamento è per domenica mattina presso l’isola ecologica della frazione Costa, a partire dalle ore 9,00.