Home Territorio Cilento Martino Adriani al Draft di Vallo della Lucania, l’intervista

Martino Adriani al Draft di Vallo della Lucania, l’intervista

0
Martino Adriani al Draft di Vallo della Lucania, l’intervista

Sarà un cantautore cilentano, Martino Adriani, proveniente da Abatemarco, ad aprire il live di Orelle al Draft di Vallo della Lucania venerdì 20 maggio

[ads1]

Per l’occasione abbiamo intervistato Martino Adriani.

D: Prima di tutto presentati ai nostri lettori: chi è Martino Adriani?

R: Salve! Martino Adriani è un ventottenne di provincia. Precisamente, quella di Salerno. Ama scrivere canzoni, suonarle e cantarle.

D: Parlaci un po’ della tua carriera come musicista e compositore, dal tuo primo approccio alla musica fino ad oggi.

R: A 13 anni, dopo aver ascoltato una musicassetta dei Beatles, ho preso la chitarra e ho iniziato a strimpellare. Un anno dopo ho scritto la mia prima canzoncina. Da lì un’altra e poi un’altra ancora. Nel 2007 ho messo su una band, i Lacio Drom, per poi intraprendere, ad inizio 2009, un percorso in duo, chitarra e fisarmonica, sotto il nome di Makkiato Freddo, a cui si aggiunse successivamente Manuele Scandizzo, mio futuro compagno di duo nei Makkiato a Puà. Nel 2011 conosco Daniele Brenca (già contrabbassista negli anni di Eugenio Bennato, Raiz, Pietra Montecorvino) che sarà arrangiatore e musicista del mio EP d’esordio, completamente autoprodotto, dal titolo ”Non date retta a me”. Da qui ho iniziato, da solista o accompagnato da diversi musicisti, a portare il progetto live nei locali e in vari festival del salernitano, Cilento, avellinese, e con un buon numero di date oltre il confine campano, specie in Lombardia ed Emilia Romagna. Ho avuto il piacere, o meglio ancora, l’onore, di aprire negli anni i concerti di Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Nobraino, Après la Classe, Diaframma, Jovine, Francesco di Bella e, soprattutto, di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, che mi portò come spalla per i suoi show-case in acustico del 2014. Altre esperienza tanto importante quanto emozionante è stata l’esibizione al Teatro Nuovo di Milano nella serata tributo a Mia Martini che ha visto partecipi come big, tra i tanti, Roberto Vecchioni, Fabrizio Moro e Sagi Rei. Attualmente stiamo lavorando al mio prossimo album, che quest’anno vedrà la luce.

D: La tua ultima uscita discografica è stata il singolo “Ma la domenica”, con l’etichetta Bit&Sound Music: parlaci di questo tuo brano.

R: “Ma la domenica” parla dell’eterna lotta fra l’amore per la propria fidanzata e quello per la propria squadra di calcio, di questo scontro domenicale che per il “tifoso tipo” è una vera e propria tortura.

D: Stai attualmente terminando le fasi di mastering del tuo prossimo album: qualche anticipazione?

R: Soltanto che uscirà, come detto prima, nell’anno corrente. E ho una voglia matta di farlo ascoltare alla gente!!!

D: Cosa deve aspettarsi il pubblico dal tuo prossimo live al Draft di Vallo della Lucania (SA)?

R: Una performance più intima del solito: suonerò i miei brani più “delicati”, per introdurre al meglio la bellissima e bravissima Orelle.

[ads2]