Home Cronaca Giovane marocchino disperso in mare: vano il soccorso

Giovane marocchino disperso in mare: vano il soccorso

0
Giovane marocchino disperso in mare: vano il soccorso

Gli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno, diretta dal C.V. Gaetano Angora, nel primo pomeriggio di oggi hanno eseguito un’attività di ricerca e soccorso sul litorale di Salerno nei pressi del comune di Eboli

[ads1]La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno è stata allertata alle 14.00 circa per la scomparsa di un bagnante di nazionalità marocchina nelle acque prospicienti il lido Grazia del Comune di Eboli. Immediato il soccorsosia via mare con la motovedetta CP 854, sia via terra con una pattuglia. Contestualmente si è alzato dall’aeroporto di Pontecagnano, l’elicottero Drago 69 dei Vigili del Fuoco.

soccorsoI testimoni presenti sulla spiaggia hanno riferito che in mare si erano tuffati tre ragazzi nordafricani e poco dopo due di questi erano rientrati mentre il terzo non si trovava.

Successivamente la Sala Operativa ha disposto l’ulteriore impiego della dipendente M/V CP 581 e della M/V  CP 855 di Agropoli. Dopo un’intensa attività di ricerca congiunta, alle 15.30 circa, l’elicottero ha individuato il disperso a circa 5 metri dalla riva ed ha proceduto al recupero mediante l’elisoccorritore; quest’ultimo dopo aver messo in sicurezza il pericolante lo ha adagiato sulla vicina spiaggia con l’aiuto del personale della guardia costiera.

Sul posto è intervenuto prontamente il personale del 118 che ha cercato di rianimare il malcapitato e una volta recuperato lo ha condotto all’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno dove ne è stato constatato il decesso. Hanno collaborato nell’espletamento delle attività e degli atti giudiziari i carabinieri della Stazione di Santa Cecilia del comune di Eboli.

La stagione balneare è solo alle porte e continua ad essere altissima la vigilanza e il controllo sulle coste di competenza per scongiurare eventuali ulteriori accadimenti[ads2]