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Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali

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Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali

Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali all’Unisa

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“Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali”. Questo il tema del convegno finalizzato a costruire un nuovo percorso di sviluppo economico del territorio campano attraverso gli investimenti nel settore agroalimentare che è rappresentante del settore economico più in crescita negli ultimi anni.

L’evento, che si è svolto oggi, giovedì 12 marzo, presso l’Università degli Studi di Salerno, è stato promosso dalle associazioni universitarie YES Young Economic Student e Agorà, in collaborazione con il Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale “Wine Business” e con il patrocinio del Rotaract Club Campus dei due Principati.

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Marketing e commercializzazione delle eccellenze territoriali

Importante contributo alla riuscita dell’evento è stato dato da Paolo Ruggiero della cooperativa Danicoop che si occupa della commercializzazione e promozione del Pomodoro San Marzano DOP. Il rappresentante della Danicoop ha elencato i motivi per cui la produzione artigianale ha lasciato spazio alle grandi industrie.

È intervenuto oltretutto, Marco De Matteis, Amministratore Delegato dell’Agroalimentare De Matteis SPA che ha illustrato la strategia della sua azienda di puntare sul grano locale per produrre pasta di qualità; il professor Giuseppe Festa, Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e di Aggiornamento Culturale “Wine Business”; i fratelli Francesco e Salvatore Salvo della pizzeria Salvo di San Giorgio a Cremano; Sabino Basso Presidente Confindustria Campania.

L’incontro è stato moderato dal giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro che ha affermato che in un settore come quello del food, troppo spesso minato da scandali veri o presunti, l’unico modo per avere successo è quello dell’utilizzo di prodotti di eccellenza legati al territorio di produzione.

Con questo convegno sono state analizzate le nuove frontiere della commercializzazione dei prodotti agroalimentari del territorio campano, facendo riferimento alla necessaria correlazione tra la promozione del territorio e la promozione del prodotto. Secondo Sabino Basso, i numerosi produttori della gastronomia campana devono collaborare per far emergere la qualità dei prodotti locali.

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