Home ZON News Marcello Ravveduto tra i vincitori del Premio Siani

Marcello Ravveduto tra i vincitori del Premio Siani

0
Marcello Ravveduto tra i vincitori del Premio Siani

Marcello Ravveduto docente dell’Università degli Studi di Salerno è tra i vincitori del Premio Siani.

Sabato 12 marzo alle ore 16 presso la Sala Di Stefano del Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60, saranno premiati autori e libri vincitori.

La “Prima sezione” è quella dei “Premiati per aver svelato il vero volto spietato della camorra cutoliana e raccontato il coraggio di chi vi si è opposto per amore di verità e giustizia, indicando alle giovani generazioni la strada dell’impegno civile”, ovvero Marcello Ravveduto, autore de Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo, 2015), e Carlo Alemi, autore de Il caso Cirillo. La trattativa Stato-BR-camorra (Pironti, 2018).

La “Seconda sezione” è quella dei “Premiati per aver narrato pezzi di realtà della città di Napoli con lo stile e il metodo a cui si ispira la collana Cronisti scalzi, dedicata a Giancarlo Siani e pubblicata dalla Iod edizioni”, ovvero Vincenzo Strino con Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano (Iod edizioni, 2021), e Vincenzo Sbrizzi con Napolinegra (Iod edizioni, 2021).

Queste le parole di Marcello Ravveduto docente all’Università degli Studi di Salerno: “I promotori hanno ritenuto che il libro, “Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre”, sia riuscito a “svelare il vero volto della camorra cutoliana e raccontato il coraggio di chi si è opposto per amore di verità e giustizia, indicando alle giovani generazioni la strada dell’impegno civile”.Senza falsa modestia e privo di intendimenti retorici, mi domando se merito questo premio. Un premio prestigioso non solo per chi milita nel movimento antimafia ma per chiunque creda che la libertà di pensiero si sostanzi attraverso l’esercizio della libertà di espressione e quindi di stampa“.

Il programma

Ci saranno i saluti iniziali di Gianmario Siani (Presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus), Mariano Di Palma (Referente regionale di Libera Campania), Antonio De Iesu (Assessore alla Legalità del Comune di Napoli), Mario Morcone (Assessore alla Legalità della Regione Campania), Enrico Tedesco (Segretario generale della Fondazione Pol.i.s).

Sono poi previsti gli interventi di Isaia Sales (saggista, storico); Giovanni Melillo (Procuratore capo della Repubblica di Napoli); Enza Rando (Vicepresidente nazionale di Libera).

Presenti anche Franco Roberti, Annamaria Torre, Claudio Salvia, Grazia e Gilda Ammaturo, Rosaria Manzo, Bruno Vallefuoco, Carmen Del Core, Giacomo Lamberti ed altri familiari delle vittime innocenti di criminalità, una rappresentanza studentesca, Celeste Giliberti, Nora Puntillo, Antonio D’Amore e delegazioni di Libera della Campania, rappresentanti della Magistratura, dell’Avvocatura, delle Forze dell’Ordine, Editore Iod.

A concludere l’On. Paolo Siani. Modera Geppino Fiorenza, Presidente di AsCenDeR- Centro di Documentazione e Ricerca.