Home Territorio Costiera Manuel Cargaleiro e la Fondazione a Ravello

Manuel Cargaleiro e la Fondazione a Ravello

0
Manuel Cargaleiro e la Fondazione a Ravello

Manuel Cargaleiro, noto maestro della ceramica, questa mattina a Ravello ha presenziato all’inaugurazione della sede legale della Fondazione Museo  a lui dedicata

[ads1] Manuel Cargaleiro, classe 1927, nato nella cittadina di Vila Velha de Ròdão in Portogallo, è uno dei maestri della ceramica più noti a livello internazionale. Questa mattina ha presenziato all’inaugurazione a Palazzo Tolla a Ravello della sede legale della Fondazione Museo Manuel Cargaleiro: la sua “residenza culturale”, come ha sottolineato nel corso della cerimonia il presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Alfonso Andria.

Manuel Cargaleiro e la Fondazione a RavelloQuella di Palazzo Tolla è l’unica Fondazione in Italia a celebrare un artista portoghese. “Un’operazione culturale per la quale il Portogallo è enormemente riconoscente ai ravellesi, all’amministrazione comunale e specialmente al sindaco Paolo Vuilleumier – ha dichiarato l’ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Antonio De Almeida Riberio, presente alla cerimonia – Un’iniziativa che rinsalda i rapporti di amicizia e di vicinanza tra i nostri due Paesi”.

L’incontro è stato intervallato dalla lettura di poesie di Giuseppe Mascolo, scritte proprio in omaggio all’artista portoghese.

“E’ un onore per noi potere custodire e rendere fruibili per cittadini e turisti le opere di Manuel, frutto della sua generositàha evidenziato il sindaco Vuilleumier Il lavoro di Cargaleiro è l’ulteriore riprova del fascino che Ravello esercita su artisti ed intellettuali e della magia che questa terra evoca. Un ringraziamento anche a due grandi ceramisti Lucio e Pasquale Liguori, che hanno voluto donare due proprie creazioni alla Fondazione Cargaleiro con sede a Ravello e che inaugureranno uno spazio interamente dedicato agli artisti dell’arte ceramica della Campania”.

[ads2]

Previous article Donare la speranza aiuta a vivere
Next article Il Geometra nel Futuro e l’Alternanza Scuola/Lavoro
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).